Preside fa lavare l'auto al bidello: protesta degli studenti al liceo Arnaldo di Brescia

Manifestazione nei corridoi e assemblea in cortile al grido di "Io sono Gerardo". Secondo la dirigente sarebbe stata un'iniziativa del collaboratore scolastico

La protesta al liceo Arnaldo

La protesta al liceo Arnaldo

Brescia, 14 ottobre 2022 - 'Io sono Gerardo'. Questo il messaggio, scritto a penna su post-it colorati, che gli studenti del liceo 'Arnaldo' di Brescia hanno esibito nella protesta organizzata nella mattinata di oggi, in solidarietà con il collaboratore scolastico. Il malumore era serpeggiato nei giorni precedenti sulle chat di istituto, dopo che alcuni studenti avrebbero visto Gerardo pulire la macchina della preside, Tecla Fogliata.

La ricostruzione secondo cui la dirigente scolastica avrebbe chiesto al collaboratore di pulirle i vetri dell'auto parcheggiata nel cortile interno della scuola, hanno creato una forte indignazione, sfociata in mattinata prima in una marcia lungo i corridoi dello storico liceo bresciano di corso Magenta con i ragazzi che scandivano il nome di 'Gerardo', e poi in un'assemblea nel cortile. La stessa preside Fogliata ha partecipato all'incontro, ma, secondo i ragazzi presenti, non avrebbe dato spiegazioni convincenti.

Il collaboratore, nella versione della preside, avrebbe pulito i vetri dell'auto di sua iniziativa, dopo che Fogliata gli aveva chiesto una spugna per togliere la resina. C'è stato anche qualche momento di tensione con una docente che ha rifiutato di seguire la dirigente in presidenza, rigettando l'accusa, mossa da Fogliata, di strumentalizzare i ragazzi. Il collaboratore, noto come Gerri, non era presente oggi, ma quanto accaduto sarebbe solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso delle tensioni accumulate da inizio anno tra dirigente, appena insediata, e docenti.