MILLA PRANDELLI
Cronaca

“Voglio far esplodere il campo da calcio dove non mi facevano giocare”, ordigno disinnescato a Orzinuovi

L’uomo si è presentato al centro psicosociale dove viene seguito con uno ‘zaino bomba’: ben confezionato e potenzialmente pericoloso

I vigili del fuoco

Orzinuovi (Brescia), 30 marzo 2023 –  Terrore a Orzinuovi, dove nel primo pomeriggio un 40enne con problemi psichiatrici si è presentato nel centro dove viene seguito con uno “zaino bomba”.

"Voglio far esplodere il campo da calcio dove da bambino non mi facevano giocare” ha raccontato l’uomo, che ha effettivamente costruito un ordigno rudimentale, fatto con la polvere di diversi petardi e potenzialmente in grado di esplodere e fare male, o peggio, a qualcuno.

Sul posto, al Cps del paese, oltre agli operatori e alla psichiatra dell’aspirante attentatore, c’erano i carabinieri e i vigili del fuoco.

I carabinieri sono riusciti a farlo spostare e allontanare dallo zaino e nel frattempo hanno evacuato non solo il Cps ma pure le case circostanti. Attorno alle 16.30 gli artificieri di Milano hanno fatto brillare l’ordigno. Chi lo ha visto lo ha giudicato ben confezionato e potenzialmente pericoloso.