Alluvione Niardo: chiesti aiuti per il paese e per gli agricoltori. Danni per 120 milioni

Regione di Lombardia ha chiesto lo stato di calamità naturale

Devastazione a Niardo

Devastazione a Niardo

I danni calcolati da Regione Lombardia in merito all’alluvione che ha colpito Niardo a fine luglio sono di oltre 100 milioni di euro, forse addirittura 120 milioni. È questa la stima contenuta nella relazione dell’Assessore Regionale allo Sviluppo Città Metropolitana, Giovani e Comunicazione indirizzata alla Protezione Civile.

Oggi, intanto, Fabio Rolfi, l'assessore regionale all'Agricoltura Alimentazione e Sistemi ha visitato alcune aziende agricole di Niardo e Braone e che proprio ieri ha inviato una lettera al ministro dell'Agricoltura.

"Gli allevatori camuni - ha dichiarato l'assessore - si sono già rimessi in moto, con uno spirito straordinario. Con vigili del fuoco e protezione civile hanno ripulito stalle e strutture per la continuità aziendale, anche se gli effetti del maltempo si vedono ancora in maniera evidente. Ora stiamo raccogliendo le schede con i danni causati dalle piogge e dalle grandinate delle scorse settimane per sostenere la richiesta di stato di calamità. Nel frattempo è disponibile la misura regionale del credito di funzionamento che azzera gli interessi per i prestiti bancari".