REDAZIONE BRESCIA

Montagnola e mura valorizzate Via ai lavori al metrò San Faustino

Ci vorranno 160 giorni per completare e riqualificare l’area della stazione metro di San Faustino. Il cantiere di piazzale Battisti è partito il 2 settembre; a realizzare il progetto redatto da Brescia Infrastrutture è la Cgc srl di Altavilla Vicentina, che si è aggiudicata l’appalto per un importo di 267mila euro.

L’obiettivo è realizzare un nuovo spazio urbano a beneficio della collettività. L’area di piazzale Cesare Battisti è infatti una zona di forte passaggio. Di sera, la montagnola caratterizzata da alcune zone buie e nascoste, rappresenta un’area su cui intervenire per garantire sicurezza.

Il progetto prevede di ridefinire la montagnola con l’inserimento di uno spazio urbano a gradoni nella parte bassa, da utilizzare come sedute, e terrazzamenti più naturali nella parte alta. Si provvederà a interventi di messa in luce e restauro delle antiche mura storiche. Inoltre, sarà completata con piantumazioni la copertura della rampa circolare del parcheggio di Fossa Bagni. Durante i lavori, sono garantiti l’apertura della stazione del metrò e il servizio di Bicimia.

Federica Pacella