I lupi sono arrivati sui laghi d’Iseo e Garda: uno trovato morto sulla 510 Sebina, un altro avvistato lungo la strada 45 bis

Cresce l’allarme per la presenza dei predatori non lontano dalle aree abitate. Sull’alto Garda un lupo è stato visto attraversare la strada

Lupo

Lupo

 Iseo, 13 maggio 2023 –  E’ ufficiale, i lupi sono arrivati sui laghi d’Iseo e Garda probabilmente scendendo dalla attigua Valcamonica. Gli agenti coordinati da Paolo Tavelli, esperto di grandi predatori, nel pomeriggio di oggi hanno recuperato un esemplare deceduto a seguito di una collisione con un veicolo da almeno una decina di giorni.

La carcassa verrà inviata al IZLER per le analisi del caso e la determinazione della specie, dato che il corpo era in avanzato stato di decomposizione. La carcassa del lupide è stata trovata vicino alla strada 510 Sebina, che ha attraversato e dove è stato travolto.

Qualche anno fa, poco distante era stato investito un capriolo, anche lui sceso dai boschi sopra la riviera del lago d’Iseo, direttamente collegati, tramite la zona di Santa Maria del Giogo e il Monte Guglielmo a Valcamonica, Valtrompia e non distanti dalla Valsabbia.

In mattinata, la polizia provinciale è intervenuta anche sull’alto Garda, lungo la Strada 45 bis, dove un lupo è stato visto attraversare la strada verso l’acqua e poi tornare sui suoi passi.