Legionella, caos sulle analisi: esclusa origine dell'epidemia dall'azienda di Montichiari

Non c'è il batterio nella cartiera dove inizialmente era indicata la presenza: attesi i risultati sulle torri di raffreddamento a Calvisano e Carpenedolo

Analisi

Analisi

Montichiari (Brescia), 22 settembre - "A 14 giorni dallo scoppio dell'epidemia siamo tornati al punto di partenza". Sono la parole con le quali il sindaco di Montichiari, Mario Fraccaro, ha comunicato l'esito degli approfondimenti condotti da Ats che escludono la presenza di legionella nelle acque della torre di raffreddamento ovest della cartiera di Montichiari. Una delle tre in cui i primi accertamenti della stessa Ats avevano individuato il batterio, tanto da far indicare dalle autorità sanitarie regionali che proprio nelle torri di tre aziende era da individuare la causa dell'epidemia.

E se la cartiera di Montichiari viene così scagionata in pieno, gli analoghi approfondimenti sulle altre due aziende coinvolte - rispettivamente a Calvisano e Carpenedolo - arriveranno nella giornata di lunedì. Insomma, un rebus che lascia tutti davanti ad un interrogativo inquietante ad ormai due settimane dall'esplosione dell'epidemia che ha causato 498 contagi, oltre 200 ricoveri e almeno 4 morti accertati. Intanto la procura continua a indagare su epidemia colposa.