
Ettore Ferretti, 11 anni
Roncadelle (Brescia), 10 dicembre 2018 - Ettore Ferretti ha "solo" undici anni, ma alla sua giovane età può già vantarsi di essere un autentico esempio. Una forza ed una voglia di vivere che lo rendono davvero speciale, pronto ad andare al di là di tutte le difficoltà con un coraggio ed un entusiasmo che meriterebbero di essere raccontati.
Ettore, infatti, risiede a Roncadelle e frequenta la scuola Don Bosco di Brescia insieme ai suoi coetanei, ma, nello stesso tempo è anche un membro dell'associazione "Bambini in Braille", un sodalizio che da alcuni anni a questa parte sta portando avanti un intenso impegno a sostegno di bambini che, come lui, sono ipovedenti o hanno difficoltà visive.
Limiti che non hanno mai limitato neppure per un istante la voglia di fare del piccolo Ettore, che si sta dedicando con una passione eccezionale ad una nutrita serie di attività sportive. In questo momento, infatti, è tesserato per il Jolly Ski San Gervasio e pratica sci nautico (con ottimi risultati, garantiscono i tecnici), ma si è cimentato con uguale volontà nell'arrampicata sportiva e nel rugby, senza dimenticare le adrenaliniche esperienze dedicate ad una attività mozzafiato come il volo su cuscino d'aria, quando sospinto da forti folate di vento si è liberato nell'alto delle apposite strutture al coperto.
Un bambino inarrestabile e dalle infinite passioni (segue con grande interesse anche il bowling sulle orme del nonno Mario che vanta trascorsi da campione in questa disciplina), che, proprio per non farsi mancare niente, insieme ai suoi compagni dell'Associazione "Bambini in Braille", ha avuto anche l'opportunità di incontrare Papa Francesco e quando il Santo Padre gli è stato accanto è stato proprio Ettore, con la sfrontatezza di chi vive la vita con il cuore, ad impartire la sua "benedizione" al Papa: "Vai avanti così, sei un mito!". E se lo dice lui c'è proprio da credergli...