
Produttori ed esperti domani pomeriggio tracceranno il bilancio della stagione olivicola di Monte Isola, ma non solo: presenteranno le iniziative in programma per valorizzare l’olio sebino, anche in chiave turistica. Nel corso dell’incontro una giuria tecnica eleggerà il migliore Olio di Monte Isola 2020. In gara ci sono 27 tra produttori e hobbisti rappresentativi di tutte le frazioni.
Il vincitore riceverà dall’Amministrazione comunale un buono spesa di 250 euro. La conferenza è promossa dal Comune e da Cascina Clarabella, gestore del frantoio comunale di Monte Isola, in collaborazione con Aipol. La diretta sarà trasmessa sulla pagina Facebook del Comune, dato che a causa dell’emergenza Covid l’incontro non potrà essere aperto al pubblico come avveniva negli anni scorsi, quando il migliore olio extravergine di oliva prodotto sull’isola veniva celebrato con una grande festa che per due giorni attirava curiosi da tutta Italia.
"A causa dell’emergenza Covid non abbiamo potuto organizzare la tradizionale festa – spiega il sindaco Fiorello Turla – ma la resa olivicola eccezionale di questa stagione della molitura va celebrata comunque, anche perché l’olio rappresenta un’importante prodotto della tradizione". La conferenza si aprirà con i saluti del primo cittadino. A seguire gli interventi del presidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio Michele Sonnessa e del presidente nazionale di Coldiretti Ettore Prandini, dell’assessore all’agricoltura di Monte Isola Mario Archetti che presenterà i dati della stagione.
Milla Prandelli