Franciacorta, incidente alla cantina Monte Rossa: morto l’enologo Massimiliano Piermattei

Il professionista, 51 anni e padre di tre figli, è rimasto schiacciato nel macchinario per il remuage delle celebri bollicine del territorio

La cantina Motta Rossa e, a destra, l'enologo Massimiliano Max Piermattei

La cantina Motta Rossa e, a destra, l'enologo Massimiliano Max Piermattei

Cazzago San Martino (Brescia) – Terribile infortunio sul lavoro con esito mortale all’interno della Cantina Monte Rossaazienda vitivincola di Cazzago San Martino, dove si producono i celebri Franciacorta.

L’enologo Massimiliano ‘Max’ Piermattei, 51enne di Castel Mellasposato e padre di tre figli, è rimasto schiacciato nel macchinario utilizzato per il remuage, la tecnica di lavorazione delle bollicine metodo classico che consiste nel ruotare e scuotere le bottiglie.

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l’uomo avrebbe avuto un malore e sarebbe finito nella strumentazione nonostante indossasse i dpi di protezione. Causa e dinamica dell’incidente mortale sono in ogni caso al vaglio degli inquirenti. 

I colleghi non hanno potuto fare altro che chiedere aiuto al numero unico 112, che sul posto ha mandato i vigili del fuoco, il 118, i tecnici dell’Ats di Brescia e i carabinieri. Ma per l’uomo, purtroppo, non c’è stato niente da fare.