Desenzano del Garda: evade e raggiunge il lago su una Harley Davidson rubata. Arrestato

I carabinieri hanno bloccato in un agriturismo un tedesco fuggito dal carcere di Massa. Probabilmente voleva raggiungere la Baviera, sua terra di origine

Un modello Electra Glide della Harley Davidson (Internet)

Un modello Electra Glide della Harley Davidson (Internet)

Desenzano del Garda – Ce n’è abbastanza per scrivere il copione di un film. I carabinieri hanno arrestato un tedesco evaso dal carcere di Massa, dopo che era riuscito a raggiungere la zona del lago di Garda a bordo di una motocicletta rubata a Carrara. E non una due ruote qualunque, ma una riconoscibilissima Harley Davidson.

L’evasione

L’uomo, un cittadino tedesco detenuto nel carcere toscano dopo che erano divenute definitive alcune condanne per reati contro il matrimonio, si è dato alla macchia senza rientrare in ella dopo un permesso premio. È stato in quelle ore di libertà che, secondo la ricostruzione dei carabinieri, si è messo in contatto con una persona di Carrara che aveva mendita in vendita, sui siti specializzati, la sua moto: una Harley Davidson modello Electra Glide del valore di oltre 23 mila euro. 

Il furto della due ruote

Con un taxi ha l'abitazione del proprietario del motociclo. Il venditore all'incontro, ignaro dell'identità del tedesco, ha permesso, in buona fede, a quello che si era presentato come potenziale acquirente, di provare la Harley per verificarne lo stato di efficienza.

Altro che giro di prova. Il tedesco si è allontanato in sella alla potente due ruote, senza più farsi vedere. A quel punto al proprietario della motocicletta non è rimasto altro che sporgere denuncia ai carabinieri di una stazione della zona.

L’arresto

Appresa la notizia, i carabinieri del nucleo investigativo di Massa, si sono messi sulle tracce del fuggitivo e, dopo averne ricostruito l’itinerario in varie località di villeggiatura del nord Italia, lo hanno individuato nella camera di un agriturismo, nei pressi di Desenzano del Garda. Avuta certezza della presenza del ricercato in quel luogo, i militari hanno fatto scattare il blitz concluso con l'arresto del fuggitivo, che non ha opposto resistenza.

Il 54enne si trova adesso rinchiuso nel carcere di Brescia. Dovrà rispondere delle accuse di truffa ed evasione oltre a dover scontare una condanna per cumulo di pene per complessivi 3 anni di reclusione inflitta dal Tribunale di Terni per reati commessi in passato: si parla di furti, truffe e altri delitti contro il patrimonio.

Nel corso dell'operazione è stata recuperata anche la moto rubata, che il tedesco aveva posteggiato in un locale dell'agriturismo – del tutto inconsapevole dell’identità dell’uomo e delle sue malefatte – dove si era rifugiato. Successivamente la Harley Davidson è stata restituita al legittimo proprietario. I carabinieri sono intervenuti prima che l'evaso espatriasse: sembra che fosse sua intenzione raggiungere la Baviera, sua terra d'origine.