Coronavirus, chiude tutto ma non l'industria: scioperi spontanei nelle fabbriche

Lavoratori e sindacati chiedono maggiori tutele: "Non devono esserci cittadini di serie A e di serie B"

Una fabbrica chiusa nel Bresciano

Una fabbrica chiusa nel Bresciano

Brescia, 12 marzo 2020 - Mattinata di scioperi spontanei in alcune fabbriche di Brescia che non hanno chiuso la produzione, con gli operai che chiedono maggiori tutele dal punto di vista sanitario alla luce dell'emergenza coronavirus. "Non siamo carne da macello", é stato detto dagli operai di alcune aziende della provincia che chiedono la sospensione dell'attività per 15 giorni.

"Stiamo discutendo con le aziende per capire come affrontare questa situazione. Registriamo scioperi in quattro o cinque realtà", ha detto il segretario della Cgil di Brescia, Francesco Bertoli. "Ci sono aziende anche grandi che si sono fermate, mentre altre che per motivi di commesse legate a penali, sono in difficoltà e non possono sospendere la produzione. Il nostro obiettivo - aggiunge - è quello di riuscire ad ottenere quantomeno delle riduzioni di orario per garantire la sicurezza agli operai".  

A Mantova i lavoratori della Corneliani, fabbrica dello storico marchio di impermeabili e abiti da uomo, hanno deciso di scioperare "per tutelare la loro salute". Si tratta di 450 operai che hanno incrociato le braccia stamattina in modo spontaneo "per chiedere che non ci siano cittadini di serie A e di serie B: la salute e' una ed è di tutti". Supportati dai rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil, chiedono al governatore Fontana "di bloccare non solo le attività già chiuse ma anche le fabbriche che non producano" materie prime "di contrasto al coronavirus" ed essenziali per la sussistenza. 

Ieri a scioprare erano stati i lavoratori dello stabilimento Whirlpool di Cassinetta di Biandronno, in provinca di Varese, dopo che l'azienda non ha accolto la richiesta di chiudere per tre giorni in modo da poter riorganizzare cicli di lavoro e cadenze, struttura dei turni, uso degli spazi comuni e fornitura di dotazioni necessarie alla protezione personal