Desenzano, scatta la quinta Coppa Cobram: al via 800 "inferiori" fantozziani

La gara ciclistica amatoriale ispirata alla corsa di "Fantozzi contro tutti" fa tappa a Pozzolengo e porto di Rivoltella

La partenza di una rievocazione della Coppa Cobram (foto repertorio NewPress)

La partenza di una rievocazione della Coppa Cobram (foto repertorio NewPress)

Desenzano (Brescia), 22 settembre 2018 - Il Visconte Cobram è pronto a dare il via alla corsa più scalcinata d'Italia: domani 800 eredi di Fantozzi renderanno omaggio al ragioniere più surreale del mondo nella quinta edizione della Coppa Cobram. Organizzata da Mauro Bresciani, "il biciclettaio matto" di Desenzano, la corsa raccoglie ogni anno adesioni crescenti, tanto che i posti disponibili sono terminati tre mesi fa. Al via, in piazza Cappelletti a Desenzano alle 11, si presenteranno in ottocento e, come di consueto, saranno tutti agghindati alla fantozziana, con abbigliamento, accessori e bici a tema.

Poi, la partenza: in sella ai loro mezzi, si dirigeranno verso l'entroterra e verso il parco Don Giussani di Pozzolengo, dove dalle 12.30 alle 15.30 sarà allestita un'area anche per il pubblico, con uno stand di degustazione di vini e prodotti locali, dallo zafferano al salame morenico, passando per i vini autoctoni. Ottima occasione anche per vedere da vicino gli improbabili corridori e per fotografarli mentre sono alle prese con le loro gag, portate in scena per l'occasione. Alle 17, infine, la corsa si concluderà come sempre al porto di Rivoltella: al Classic Rock Beach Cafè ci saranno musica, aperitivi e grigliate. Oltre alla consegna degli omaggi e dei riconoscimenti agli "inferiori" più meritevoli, inclusa la bellissima bicicletta "Spirito Retro" realizzata dal Biciclettaio Matto. L'organizzazione ha fatto sapere che la gara si svolgerà (ovviamente e soprattutto) anche in caso di maltempo.