Brescia, tabaccaio colpito con una spranga: rapinatore rintracciato e arrestato

Il furto era stato messo in atto da due uomini: il primo era stato colto in flagranza di reato, il secondo era fuggito su un’auto rubata

Polizia davanti alla tabaccheria per i rilievi dopo la tentata rapina

Polizia davanti alla tabaccheria per i rilievi dopo la tentata rapina

Brescia, 9 febbraio 2024 – La polizia di Stato ha assicurato alla giustizia un pericoloso rapinatore che nei giorni scorsi non aveva esitato a prendere a colpi di spranga un uomo.

L’episodio è accaduto un pomeriggio di fine gennaio, a Brescia, quando due malviventi travisati, muniti di una pistola giocattolo, hanno tentato di rapinare una tabaccheria-ricevitoria, incontrando però la resistenza del titolare.

Grazie anche all’ausilio di alcuni privati cittadini, allarmati dalle richieste di aiuto dell’esercente e accorsi in suo aiuto, uno dei rapinatori è stato arrestato in flagranza da una volante della polizia di Stato prontamente sopraggiunta sul posto.

Il complice, invece, dopo aver sferrato un violentissimo colpo di spranga in ferro al titolare della tabaccheria è scappato a bordo di un’auto rubata, rintracciata in serata nella bassa bresciana, abbandonata e bruciata.

Le indagini degli agenti e l’arresto

Le serrate attività investigative avviate immediatamente dalla squadra mobile e dal commissariato nel giro di pochi giorni polizia e procura sono riuscite a risalire al malvivente. A carico dell’uomo è stato fissato, allo stato degli atti del procedimento, un quadro indiziario, sulla cui scorta la procura distrettuale ha richiesto ed ottenuto dal GIP presso il Tribunale di Brescia un’ordinanza di custodia cautelare in carcere.

In esecuzione del provvedimento giudiziario, gli investigatori della polizia di Stato hanno rintracciato l’indiziato in un’abitazione della provincia, catturandolo e traducendolo in carcere, a disposizione dell’autorità giudiziaria. L’arrestato è indagato e la sua responsabilità penale sarà comunque accertata solo all’esito del processo.