Tutti pazzi per il black friday: i lombardi spenderanno 313 milioni / VIDEO

Carlo Massoletti, vicepresidente di Confcommercio: "Può diventare un’opportunità anche per il commercio tradizionale"

Una vetrina allestita lo scorso anno in vista del black friday

Una vetrina allestita lo scorso anno in vista del black friday

Milano, 27 novembre 2020 - Atteso da molti e pubblicizzato da tempo, il gran giorno dei consumatori è arrivato: oggi è il venerdì degli sconti, il “black friday”, che per molti rappresenta la possibilità di togliersi qualche sfizio ad un prezzo accessibile e che in Lombardia vale quest’anno 313 milioni, un quinto del totale nazionale. Cadendo in tempi di pandemia e quindi di negozi chiusi, questa opportunità vale soprattutto per l’e-commerce, ma può rappresentare un’occasione anche per il commercio tradizionale, quello “fisico”.

«É innegabile che il canale del commercio online rappresenti oggi una quota preponderante degli acquisti – conferma Carlo Massoletti, vicepresidente di Confcommercio Lombardia – Ma è altrettanto vero che il black friday può diventare un’opportunità anche per il commercio tradizionale. Perché non dimentichiamo che è possibile acquistare anche in moltissime attività commerciali che sono chiuse, ma che utilizzano siti e-commerce e vendite personalizzate". Negli ultimi tempi le imprese commerciali si sono ben attrezzate in questa senso: la digitalizzazione cresce infatti al ritmo del 280%. Resta però un problema: "Occorre creare un regime di giusta concorrenza e di regole uguali per tutti – sottolinea Massoletti – Per questo sosteniamo da tempo la necessità di una web-tax, per una tassazione più equa verso i colossi dell’e-commerce". Inoltre non sempre scegliere on-line è semplice.

Per questo Confcommercio Lombardia fornisce tre consigli per il black friday: "In primo luogo, attenzione all’acquisto di impulso. In secondo luogo, diamo il giusto valore alla qualità dei prodotti, difficilmente valutabile solo con un clic online su piattaforme impersonali. Terzo, non cediamo in facili tentazioni: non sempre, cercando il risparmio esagerato, si risparmia davvero. Niente – conclude Massoletti – può sostituire l’esperienza dell’acquisto dal vivo e il valore rappresentato dai negozi delle nostre città resta un patrimonio inestimabile". Per finire, alcune curiosità: secondo SEMrush, piattaforma di Saas per la gestione della visibilità online, il prodotto che per il black friday sta suscitando più interesse in assoluto è la PlayStation 5; Amazon.it è il sito più consultato, Zalando.it quello con la maggior crescita da desktop (+139% rispetto al 2019), Unieuro.it da mobile (+53%).