
Gianluca Scamacca, giocatore dell'Atalanta
Bergamo, 10 agosto 2025 – Sotto il solleone di Zingonia, sfidando un’umidità sahariana, l’Atalanta questa mattina ha disputato la sua quinta amichevole pre stagionale, la terza internazionale, contro i croati del NK Opatija, formazione di seconda divisione croata, pareggiando per 3-3.
Match della durata ridotta a 75 minuti proprio per via del caldo, con un primo tempo da 45 minuti e una ripresa da 30. Il tecnico Ivan Juric ha schierato i giocatori non utilizzati ieri nel test internazionale di Colonia, ruotando solo 13 giocatori, di fatto gli undici schierati dall’inizio, con il giovane Bonfanti nella ripresa e nei dieci minuti finali il 20enne Lonardo, aggregato dalla under23 di serie C.
Test utile per dare altri 66 minuti consecutivi a Gianluca Scamacca, che si è mosso bene: ieri pomeriggio a Colonia il centravanti romano era stato impiegato per un altra dozzina di minuti, mettendo altri minuti veri nelle gambe.
Partita tra squadre lunghe, con l’Atalanta avanti al 23’ con la prima rete in nerazzurro di Kamaldeen Sulemana servito in contropiede da Samardzic, poi il pareggio croato con Zibanovic, prima del nuovo vantaggio atalantino contro l’altro Sulemana, il centrocampista Ibrahim, con una prodezza balistica da fuori area. Quindi le due reti dell’Opatija a cavallo dell’intervallo, al 45’ ancora con Zibanovic e al 49’ con Ajayi, nel finale il pareggio di Samardzic che si è conquistato un calcio di rigore e lo ha trasformato sotto il sette.
Il difensore britannico Ben Godfrey ha giocato tutti i 75 minuti, dando buoni segnali. Sempre fuori El Bilal Toure’, a conferma del fatto che il maliano sta solo attendendo di chiudere i bagagli e trasferirsi all’estero appena arriverà l’offerta ritenuta giusta dal club nerazzurro.
Mercoledì pomeriggio alle 18 l’Atalanta si allenerà a porte aperte allo Stadium (ex Gewiss, in attesa dell’annuncio imminente del nome del nuovo sponsor, che dovrebbe essere New Balance). Poi sabato alle 20,45, sempre allo Stadium, il trofeo Bortolotti contro la Juventus.
Atalanta 3 NK Opatija 3
Primo tempo: 2-2
ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Godfrey, Kossounou, Ahanor; Palestra (46’ Bonfanti), Sulemana I., Brescianini, Bernasconi; Samardzic; Sulemana K., Scamacca (67’ Lonardo).
All. Juric.
NK OPATIJA (4-3-2-1): Nwolokor (51’ Vucetic, 70’ Pezelj); Maric, Bagadur (59’ Milanovic), Dalic (46’ Svrljiuga), Mrsic (46’ Marot); Zibanovic, Shehu, Weitzer; Bogolin, Ajayi (51’ Jakac) ; Stojanovic (46’ Pejanovic).
All. Bogolin.
Arbitro: Pizzi Marcatori: 23’ Sulemana K. (A), 28’ Zibanovic (O), 33’ Sulemana I. (A), 45’ Zibanovic (O), 49’ Ajayi (O), 71’ rig. Samardzic (A)
Continua a leggere tutte le notizie di sport su