Miss Italia, a Stezzano trionfa Lucrezia Morandi

Nella selezione al Summer Experience si qualificano alle regionali anche Allegra Fumagalli e Angelica Ferrari

Lucrezia Morandi

Lucrezia Morandi

A Stezzano (Bergamo) manca il mare però esiste la spiaggia. E’ quella del Summer Experience Club, sul tetto dell’hotel Mercure. All' Experience con tanto di sabbia, sdraio e lettini sembra di essere in uno dei sempre più numerosi locali-ritrovo sulle spiagge di Versilia e Costa Smeralda. E ieri sera l’avvenente Lucrezia Morandi coi suoi occhi azzurri e il suo sorriso ha illuminato il Summer Experience Stezzano vincendo la selezione di Miss Italia. Lucrezia, 172 centimetri, capelli castani, abita con mamma Diana, papà Davide e il fratello Tiberio a Villa d’Almè. A Stezzano hanno gareggiato 21 bellezze provenienti da svariate province lombarde. Nella classifica di Miss Summer Experience-by Miss Italia la vivace Lucrezia ha preceduto la lecchese Allegra Fumagalli, 22 anni, di Oggiono statura 1,72, occhi e capelli castani, e terza si è classificata la ginnasta Angelica Ferrari, 18 anni, 176 centimetri, bionda dagli occhi azzurri.

Le prime tre sono ammesse alle finali regionali di Miss Italia. Ha sfiorato la qualificazione la simpatica Giorgia Specchi, 18, di Milano, ballerina con esperienze a X-Factor, quarta classificata. Al quinto posto Lara Franchini, 19, di Pandino (Cremona), e seste a pari merito Elisa Bianca Brusati, 19, brianzola di Seveso, e l’aspirante chirurga Lucia Angelica Affinito, 18, di Milano. Nel saggio artistico si è meriata tanti applausi Angelica Ferrari: ha dato un saggio di ginnastica ritmica che lei pratica dall’età di 4 anni ed è stata altresì campionessa lombarda.

Anche al Summer Experience ha partecipato Gaia Giupponi, 19, di Ponteranica, figlia dell’ex corridore ciclista professionista Flavio che negli anni 1987, ’88 e ’89 è stato il migliore degli italiani al Giro d’Italia. Oltre alle piazzate dalla quarta alla sesta posizione e a miss Giupponi altre concorrenti tra le quali la bergamasca Alice Astori, la bresciana Camilla Portesi Peroni e Lara Tranchini di Pandino (Cremona) hanno requisiti per qualificarsi alle regionali. Sul tetto dell’hotel Mercure c’era pure Giorgia Signorelli in qualità di madrina; si tratta della viccitrice di Miss Bergamo by Miss Italia di 24 ore prima nel cuore del capoluogo orobico.

A Miss Bergamo ha gareggiato anche Lucrezia Morandi, debuttando sul palco di Miss Italia. "L’impatto col concorso non è stato dei più facili – rivela Lucrezia – con tutto quel pubblico in centro a Bergamo. Non mi sono classificata tra le prime forse anche per inesperienza. Al Summer Experience invece mi sono mossa con sicurezza. A Miss Bergamo mi ero comunque divertita: infatti ho deciso di partecipare subito a Miss Summer Experience". Lucrezia Morandi è diplomata al liceo linguistico e ora frequenta scienze chimiche all’Università del quartiere Bicocca a Milano.

"Mio papà – spiega – ha un’azienda chimica, per questo mi specializzo nel settore". Lucrezia ha iniziato la selezione di Stezzano con l’acceleratore pigiato: "Nella sfilata con gonna e costume istituzionale mi sono trovata a mio agio e già lì ho probabilmente stregato la giuria". Lucrezia gioca a volley in Serie C : è alzatrice. “Quando gioco nello Zanica ho il numero 3, mio preferito. E ho voluto il 3 anche nella gara Miss Experience. Mi ha portato fortuna. Ringrazio tutti i miei amici che mi hanno convinta a partecipare al concorso”.

Chiaramente pur ostentando sicurezza Lucrezia non era sicura di vincere: “Le concorrenti che più temevo sono state proprio la seconda e terza classificata. Erano bellissime anche le altre”. E la fase di batticuore nel testa a testa finale con Allegra Fumagalli ? “Ho sentito i battiti cardiaci che aumentavano e le farfalle nello stomaco”, dice sorridendo Lucrezia, tifosa dell’Atalanta. Giovedì a Milano la fanciulla della Val Brembana cercherà di vincere Miss Kissimo Lombardia per assicurarsi il posto in fase finale nazionale. “Sono decisa e fiduciosa, andrò a Milano per vincere”. Dopo quella di Milano ci sarà una finale regionale a Bellano, sulla costa lecchese del Lago di Como.