Miss Italia: Nikola Durisova trionfa e va alla fase finale nazionale

La bionda nata in Slovacchia ha vinto a Lovere dopo il successo di Castellanza

La vincitrice Nikola Durisova (foto Mark Bergamo)

La vincitrice Nikola Durisova (foto Mark Bergamo)

La città di Varese avrà almeno una rappresentante alla fase finale nazionale di Miss Italia 2022. E’ Nikola Durisova, 20 anni, capelli biondi, occhi verdi e un sorriso che ha illuminato lo scenario del Lago d’Iseo. La bellissima, simpatica e slanciata "Nika" Durisova è infatti la nuova Miss Bella dei Laghi Lombardia by Miss Italia, titolo di valenza regionale. La ragazza nata a Zielina, in Slovacchia e italiana dal 2011 ha trionfato nell’area del "Prepost food and drink experience" di Lovere, paese dell’alto Iseo. Nikola Durisova, 178 centimetri, per il momento è infallibile: ha debuttato nel concorso a Castellanza nella selezione di base valida per Miss Alto Milanese ed ha vinto. E a Lovere, alla sue prima regionale, Nika ha stregato la giuria vincendo ancora e realizzando un sogno.

 "E’ bellissimo, sono ammessa alla fase finale (ndr, probabilmente a Venezia), non riesco a crederci, non pensavo di vincere". Nella volata decisiva Nika Durisova ha prevalso su Marta Fenaroli, 20 anni, statura 1, 78, di Brescia, e al terzo posto si è piazzata Shary Flora Herrera, 20, 170 centimetri, di Milano, che ha mamma di Belluno e papà dell’Uruguay. Alla finale regionale hanno partecipato 20 concorrenti mentre la stupenda Martina Broggi, 20 anni, Miss Milano by Miss Italia (già ammessa alla fase finale nazionale ) ha fatto da madrina.

Nel collegio di giuria c’era la bergamasca Beatrice Farina, di Gorlago, che nel 2021 ha gareggiato in finale nazionale col titolo Miss Bella dei Laghi Lombardia. Nikola Durisova frequenta l’Accademia di Belle Arti di Brera ed è una persona molto creativa. "Per me è stato più difficile vincere a Castellanza – rivela Nika Durisova – poiché si trattava del mio debutto al concorso. Qui a Lovere il cast era di qualità media superiore trattandosi di una finale regionale, però mi sono mossa con maggiore sicurezza rispetto a Miss Alto Milanese. Ho battuto ragazze bellissime e il momento più difficile è stato quello del batticuore, quando siamo rimaste in lizza per la vittoria solo io e Marta Fenaroli".

Ora Nikola Durisova può rilassarsi per quasi tre mesi: la fase finale nazionale di Miss Italia si svolgerà a fine settembre. "Ne approfitterò per concentrarmi sugli esami all’Accademia di Brera. Ne sosterrò molti in luglio". Miss Durisova fa una dedica speciale a mamma Jozefina: "E’ lei che ha disegnato l’abito classico azzurro col quale ho sfilato. Mi sentivo una principessa". Il secondo posto di Marta Fenaroli nella regionale vale come una vittoria. Tra il 2020 e 2021 la mora di Brescia si è sottoposta a chemioterapie e altro per sconfiggere il cancro, e l’altra sera a Lovere ha sfiorato la conquista della fase finale di Miss Italia. Chiaramente è un secondo posto che fa ben sperare in vista delle prossime finali regionali.

Oltre alla "regionale" Miss Bella dei Laghi il Prepost ha ospitato una selezione di base. A "Miss Lovere" hanno partecipato 17 ragazze e ha gioito per la vittoria Marisa Lechi, 22 anni, di Brescia. Marisa, statura 1, 68, occhi e capelli castani, in classifica ha preceduto Claudia Maria Garlaschi, 27 anni, di Crema (Cremona); terza si è classificata Chiara Arnaboldi, 19, comasca di Albese con Cassano, quarta Martina Di Mito, 22, plurivincitrice nel nuoto sincronizzato, di Settimo Milanese, quinta un’altra fanciulla dell’hinterland di Milano, Elisa Saleri, 25, di Cusano Milanino, e seste a pari merito Camilla Portesi Peroni, 22, bresciana di Bedizzole, e Giulia Poletti, 27, di San Giorgio su Legnano (Milano).

Marisa Lechi, Claudia Garlaschi e Chiara Arnaboldi sono ammesse alle finali regionali. In riva al Lago d’Iseo logicamente l’indice di gradimento maggiore l’ha ottenuto la sfilata di tutte le concorrenti in bikini. Sei ragazze finaliste regionali, post-votazione, hanno altresì sfilato con capi di monda del brand “Nonchalance”. Nikola Durisova ne ha sfoggiato uno giallo. “Mi congratulo con la stilista che mi ha fatto indossare un abito molto bello, mi sono sentita elegantissima”, ha aggiunto Miss Bella dei Laghi 2022.