Sofia Goggia non parteciperà al SuperG delle Olimpiadi di Pechino 2022

I postumi della caduta e dell'infortunio recente le impediranno di gareggiare. Si spera ancora nella partecipazione alla discesa libera

Pechino, 10 febbraio 2022 - Niente da fare. C'è un primo forfait per Sofia Goggia. La campionessa italiana non prenderà infatti  parte al Super G dei Giochi di Pechino 2022 in programma domani a Yanqing, in base a quanto confermato dalla Federazione.

La sua partecipazione era solo un'ipotesi, mentre resta fermo il proposito di essere presente alla gara della discesa libera di martedì 15 febbraio. Oggi la Goggia ha avuto una sessione di allenamenti.

Le parole di speranza

"Ciao fans, come andiamo? Sto sciacchiando, non mi espongo tanto. Però dai, pian piano...". Così Sofia Goggia ieri, in un video postato su Instagram, dopo aver testato la neve artificiale di Yanqing, dove si svolgono le gare di sci dei Giochi Invernali di Pechoino. L'olimpionica azzurra sta cercando di bruciare i tempi dopo l'infortunio di Cortina per essere al via almeno per la discesa libera di martedì prossimo, dove dovrebbe difendere il titolo vinto quattro anni fa.

L'infortunio

Il calvario di Sofia è iniziato lo scorso 23 gennaio, sull'Olympia delle Tofane, il giorno dopo il successo in discesa: nella caduta durante il supergigante rimedia un trauma distorsivo al ginocchio sinistro, con una lesione parziale del legamento crociato già operato nel 2013, una piccola frattura del perone e una sofferenza muscolo tendinea