Sanremo 2020, rivelazione Pinguini Tattici Nucleari. La band bergamasca sogna in grande

Terzi nella classifica della sala stampa. Il brano "Ringo Starr" vince e diverte: "E' il nostro inno alle seconde linee"

I Pinguini Tattici Nucleari (Ansa)

I Pinguini Tattici Nucleari (Ansa)

Bergamo, 8 febbraio 2020 - Travolgenti, ironici e carismatici sul palco. I Pinguini Tattici Nucleari sono la rivelazione della settantesima edizione del Festival di Sanremo. Divertiti e poco intimoriti dalla macchina sanremese hanno conquistato pubblico, orchestra e stampa. E la loro "Ringo Starr" sta sbancando su Spotify e sui social. Un vero trionfo, basti considerare che la band bergamasca è al top nelle preferenze tra i giovanissimi: sono primi della classifica stilata dai 1500 ragazzi under 30 intervistati dal portale Skuola.net. Se il brano sanremese è già un successo, altrettanto si può dire di "70 volte", il medley presentato nella terza serata, quella delle cover. Una performance amatissima e visualizzatissima. Un mix di canzoni che parte dagli anni 50 con Papaveri e papere di Nilla Pizzi, per passare a Nessuno mi può giudicare (Caterina Caselli, anni '60); Gianna (Rino Gaetano, anni '70), Sarà perché ti amo (Ricchi e Poveri, anni '80), Una musica può fare (Max Gazzè, anni '90), Salirò (Daniele Silvestri, anni 00) e Sono solo parole (Noemi, anni '10), per terminare con Rolls Royce di Achille Lauro della scorsa edizione

Pinguini Tattici Nucleari
Pinguini Tattici Nucleari
. I Pinguini ieri sera sono arrivati terzi nella classifica della quarta serata stilata dalla sala stampa, alle spalle di Diodato e Francesco Gabbani. Sognare in grande? Ora non è un azzardo. 

"Ringo Starr", un inno alle seconde linee

"La canzone ci rappresenta, siamo i Ringo Starr di questo Sanremo - ha detto la band -. Il successo è una parola molto difficile perché è come avere una bomba tra le mani e ti può scoppiare tra le mani. Sicuramente siamo piaciuti, lo dice la classifica e non ce l'aspettavamo. Arrivare a una manifestazione che ha una storia di 70 anni e che rappresenta la musica da così tanti anni, arrivare come novellini a 25 anni e riuscire ad ottenere questi risultati non è da poco, siamo al 70esimo cielo", dicono i Pinguini.  "Ringo Starr è l'immagine centrale del nostro brano - concludono - ed è una metafora per raccontare la storia di tutte quelle persone che, pur essendo in un grande progetto, non sono quelli più visibile. E' una sorta di inno alle seconde linee, a tutti coloro che stanno nell'ombra". "Il podio? un onore, sarebbe meraviglioso".  

Chi sono

Pinguini Tattici Nucleari (Ansa)
Pinguini Tattici Nucleari (Ansa)

Chiedi chi erano i Pinguini. "Un’eclettica banda di strada"