Panico meningite, coda e ressa all'Ats di Sarnico per le vaccinazioni

Sarà possibile vaccinarsi anche domenica e lunedì. La popolazione è preoccupata dopo i quattro casi degli ultimi giorni

Vaccinazione

Vaccinazione

Bergamo, 4 gennaio 2020 -  Code e ressa, questa mattina, all'Ats di Sarnico, comune in provincia di Bergamo affacciato sul lago d'Iseo, per vaccinarsi contro il Meningococco C, dopo i quattro casi di meningite, con due morti, riscontrati nell'ultimo mese nel Basso Sebino.

La popolazione è stata letteralmente presa dal panico. L'afflusso, cominciato all'alba,  ha indotto il sindaco, Giorgio Bertazzoli, ad allestire domani e lunedì un presidio della protezione civile comunale a partire dalle ore 6 per evitare le "svariate problematiche" riscontrate oggi. È prevista inoltre la presenza della Croce Blu del Basso Sebino che distribuirà i numeri che regoleranno l'afflusso. Il primo cittadino ha inoltre riferito su Facebook di avere chiesto l'apertura della sala attigua all'Ats del Centro Anziani per far sì che le persone aspettino al caldo.

Oltre a quelli di Villongo e Sarnico dalla prossima settimana verranno aperti ambulatori straordinari per vaccinare gratuitamente i cittadini fino a 60 anni anche nei comuni di Predore, Credaro e Paratico, nelle sedi comunali o in luoghi che si stanno individuando in sinergia con le amministrazioni locali. L'ultima vittima è ​Marzia Colosio, di Predore, stroncata a 48 anni agli Spedali Civili di Brescia per una sepsi da meningococco C.