Verdello, inaugurata la Tangenziale est. Il ministro Salvini: "La Lombardia corre"

Ideata come variante alla SP ex SS42, sul collegamento tra Bergamo e la parte sud della nostra provincia. L’obiettivo è quello di alleggerire il traffico in paese

Verdello (Bergamo), 27 dicembre 2022 -  Taglio del nasto, con diverse settimane di anticipo sul cronoprogramma, il primo lotto della Tangenziale Est di Verdello, opera cofinanziata da Regione Lombardia con 9,8 milioni di euro su un importo complessivo di 10,53 milioni. L'intervento si completa con un secondo lotto da 3,4 milioni di euro, il cui cantiere è stato inaugurato questa mattina. I due momenti sono avvenuti alla presenza dell'assessore Claudia Maria Terzi, del vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Alessandro Morelli, del deputato Alessandro Sorte, del presidente della Provincia di Bergamo Pasquale Gandolfi, del sindaco di Verdello Fabio Mossali, del presidente di Cal Cristiana Molin e dell'amministratore delegato di CAL Gianantonio Arnoldi. Poi, Terzi e Salvini hanno anche effettuato un sopralluogo al casello autostradale di Dalmine, dove sono in agenda interventi per migliorare i collegamenti tra l’autostrada A4, l’asse interurbano e la viabilità locale. 

Il primo lotto

La Tangenziale est di Verdello è stata ideata come variante alla SP ex SS42 “del Tonale e della Mendola”, sul collegamento tra Bergamo e la parte sud della nostra provincia.  Il primo lotto dell'opera interconnette la ex SS42 con via Adua, a sud dell'abitato, alleggerendo così il traffico che lo attraversava, stimato in 30.000 veicoli.

Il secondo lotto

Con il secondo lotto, di cui oggi contestualmente sono stati inaugurati i lavori, si completerà la variante. Ha compartecipato alla spesa il Comune di Verdello, che ha investito 730.000 euro. L'infrastruttura è stata consegnata alla Provincia di Bergamo, gestore della futura variante e autorità espropriante. Soggetto attuatore dell'opera è Cal (Concessione autostrade lombarde), mentre si è aggiudicata l'appalto l'Impresa Milesi Geom. Sergio S.r.l. La fine dei lavori è prevista per l'autunno 2023.

Terzi: "Importante per tutto il territorio"

"La tangenziale est di Verdello - ha detto l'assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Claudia Maria Terzi - è importante non solo per Verdello ma per tutto il territorio. È una soluzione concreta alle difficoltà che per anni hanno vissuto cittadini, lavoratori, imprese che tutti i giorni dovevano utilizzare la ex statale 42. Ricordo che si tratta di un'opera quasi interamente finanziata da Regione Lombardia che ha avuto un ruolo fondamentale sia nel reperire le risorse necessarie, sia nell'iter progettuale con la suddivisione in due lotti. Un plauso anche a Cal che ha avuto il merito di accelerare la realizzazione dell'opera".

Salvini: "La Lombardia corre, cantiere sia da esempio"

"È l'esempio di una Lombardia che corre - ha aggiunto Salvini -. Un'opera pubblica che finisce addirittura in anticipo, senza problemi, senza incidenti, senza polemiche con Regione Lombardia che ci ha messo più del 90% dei fondi e con tanti lavoratori e lavoratrici che perderanno meno tempo e tanti bimbi e pedoni che rischieranno di meno. Un modello e un esempio per tutte le opere pubbliche. Il fatto che la società sia regionale è l'esempio che, anche legata alle opere pubbliche, l'autonomia funziona". 

Salvini: "Codice appalti si modificherà"

Salvini ha parlato anche di come il Codice degli appalti si modificherà: "Portato recentemente in Consiglio, l’obiettivo è tagliare la burocrazia così come i tempi di gestione, nel rispetto di tutti gli enti. Quando sono arrivato al ministero ho chiesto quanti fondi avessimo previsto per il periodo 2014-2020 e mi hanno risposto, nel 2022, 20 miliardi. Ma di questi ne sono stati impegnati 8 e pagati 2. Il problema è la burocrazia che è troppo lenta tra autorizzazioni e ricorsi. E il problema non è solo quello dei finanziamenti: spesso manca la necessaria capacità progettuale esecutiva che può far passare dalla cifra sulla lavagna al cantiere. Ora modificheremo il Codice degli appalti, nel rispetto di tutti gli enti coinvolti negli iter".

Salvini, "Infrastrutture, oggi sbloccheremo 4,5 miliardi"

Attualmente, ha detto il vicepremier, sono 117 le opere commissariate: «Quando sono arrivato al ministero due mesi fa ho trovato 117 opere commissariate, da dighe a porti, a caserme - ha detto -: vuol dire che la normativa non funziona e ho tagliato un po’ di tempi. Si deve arrivare a opere più rapidamente e bisogna arrivare a disinquinare, come nell’esempio di questa tangenziale. Ora sto aspettando relazioni sui ponti del Po interrotti da troppo tempo e che tagliano varie comunità, stiamo lavorando come dei matti per i 6 chilometri della bretella della Valtrompia: il mio è un ministero bello, dove tocchi con mano ciò che fai» ha sottolineato e aggiunto: "Oggi pomeriggio al Cipe sbloccheremo 4,5 miliardi di opere, i cui cantieri garantiranno lavoro per 70 mila persone e questo significa lavoro per anni per 70 mila famiglie".