Bergamasca rapita in Siria: chi è Vanessa Marzullo di Brembate / FOTO E VIDEOINTERVISTA

La ragazza, insieme a Greta Ramelli, aveva fondato il Progetto Horryaty (LE FOTO) (LA VIDEOINTERVISTA)

Greta Ramelli e Vanessa Marzullo (foto da Facebook)

Greta Ramelli e Vanessa Marzullo (foto da Facebook)

Brembate, 6 agosto 2014 - Ore di ansia a Brembate. La 20enne Vanessa Marzullo è stata rapita in Siria insieme all'amica Greta Ramelli di Besozzo (LE FOTO). Le due, insieme a Roberto Andervill, avevano fondato il "Progetto Horryaty", un progetto umanitario per i civili siriani: le due volontarie erano entrate in Siria lo scorso 28 luglio ad Atma e sarebbero state rapite l'1 agosto, nei pressi di Aleppo. Nel 2012 aveva organizzato una marcia di solidarietà per i bambini siriani (ECCO LA SUA VIDEOINTERVISTA).

L'ultimo post di Vanessa è datato 16 luglio 2014: "Rosso, rosso come quel lettino, e sul lettino il corpicino martoriato della bambina di Aleppo le cui gambe sono state polverizzate da un'esplosione. Rosso come le macchie ormai incrostate sulle pareti e il pavimento, nell'angolo della stanza dove vi hanno torturati fino a farvi desiderare la morte, fino a farvi morire in maniera indicibile. Rosso come le braccia di un padre di Douma, un padre che si schiaffeggia il volto e urla chiedendo perchè, perchè debba abbracciare il corpo massacrato di suo figlio, era solo davanti casa quando è caduto quel colpo, era vivo questa mattina, come potrà dirlo a suo madre. Rosso come il sangue, rosso come il tappeto sul quale ha camminato il bastardo assassino oggi".

Dalla sua pagina facebook emergono i suoi interessi: Ligabue come musicista, Leopardi come autore e Desperate Housewives come programmi tv. La ragazza studia mediazione linguistica all'Università studi di Milano.