
Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco
Valbondione (Bergamo), 13 luglio 2023 – Quattrocento ragazzini bloccati in una baita a causa del veloce ingrossamento di un torrente montano che ha richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco del nucleo Speleo Alpino Fluviale del comando di Bergamo ai piani di Lizzola, frazione di Valbondione.
Il soccorso
Le operazioni, cui hanno partecipato anche i tecnici del Cnsas, si sono concluse positivamente: i soccorritori hanno infatti atteso l’abbassamento del livello delle acque per poi posizionare delle corde al fine di permettere il passaggio in sicurezza dei giovani, scortati a gruppi di quattro dall’altra parte della riva. Per fortuna non si sono registrati feriti e tutti i ragazzini, dai 5 anni in su, compresi i loro assistenti, sono stati tratti in salvo. La comitiva fa parte di alcuni CRE (Centri ricreativi estivi) della zona.
Cosa è successo
In seguito alle piogge delle ultime ore, il torrente che il gruppo doveva attraversare per tornare verso la strada, situata a pochi metri di distanza, si era ingrossato. Così è partita la richiesta di aiuto. La centrale ha mandato sul posto il Soccorso alpino, con cinque tecnici Cnsas della VI Delegazione Orobica, e i Vigili del fuoco.