Presezzo, tutta l’Italia in bici per andare dalla fidanzata: "In Sicilia a tempo record"

Daniel Facheris, 32 anni, ha pedalato fino a Capo Passero. 1.540 chilometri in 55 ore senza deviazioni: "Per amore, ma non solo..."

La fidanzata Antonella, Daniel e l'amico Davide

La fidanzata Antonella, Daniel e l'amico Davide

Presezzo (Bergamo), 23 agosto 2022 - Ci sono tanti modi per incontrare la propria ragazza: per la donna amata si fanno spesso le cose più strane e originali. Decisamente atipica l’impresa di un giovane bergamasco che ha escogitato una ‘trovata’ singolare per raggiungere - nel paese più in fondo alla Sicilia, Capo Passero - la propria fidanzata, originaria di Acireale, unendo la forza dell’amore e la gioia del pedalare. Protagonista Daniel Facheris, 32anni, di Presezzo (Bergamo) che ha voluto sorprendere la compagna con un viaggio in bici attraverso l’Italia, in compagnia di un amico, Davide Manzoni, 28 anni di San Pellegrino.

Alle spalle di entrambi un passato agonistico nel ciclismo e soprattutto una grande voglia di viaggiare alla scoperta di posti sconosciuti. Sono così partiti per un tour faticosissimo di 1.540 chilometri fra pianure, colline, monti, salite e discese. Una sorta di Giro d’Italia che ha portato Daniel a raggiungere Antonella. L’eccezionalità dell’impresa, tuttavia, non sta solo nella distanza, ma nella rapidità. Daniel e Davide non hanno fatto deviazioni né hanno perso tempo: il viaggio è durato appena 55 ore, passati sulle strade da Bergamo a Bologna, poi Siena, Roma e Napoli, fino a Scalea; poi dopo il traghetto il tratto finale da Messina,e infine ultima puntata sino ad Acireale, quindi a Capo Passero.

"È una pazzia nata l’anno scorso quando ero arrivato in bici fino a Roma – dice Daniel –. Con il mio amico siamo stati accolti molto bene". Facheris non è inesperto: è appassionato di ’Everesting’, una sfida ripetuta sulle salite di casa sino a raggiungere, con numerose corse, l’altezza dell’Everest. Non è un neofita neppure Davide, che ha girato in bici tra Svizzera e Liechtenstein. I due già stanno pensando a "cosa faremo l’anno prossimo".