AMANZIO POSSENTI
Cronaca

Treviglio, la Marcia della Pace per la "Buona politica"

Sfila per le vie cittadine il tradizionale corteo di inizio anno: oltre 150 i partecipanti

La Marcia della Pace di Treviglio

La Marcia della Pace di Treviglio

Treviglio (Bergamo), 1 gennaio 2019 - La Marcia della Pace nel giorno di Capodanno si è rinnovata a Treviglio seguendo una tradizione quarantennale: inizialmente si svolgeva la notte di San Silvestro e si concludeva nella chiesa di San Zeno, ora, da una decina d’anni, si tiene nel pomeriggio di Capodanno con la celebrazione della messa nella basilica di San Martino.

L’iniziativa è stata di Caritas, Gruppo Missionario e Padri Bianchi. I partecipanti - oltre 150, presente la Lampada della Pace di Betlemme - hanno marciato sulla scia del messaggio di Papa Francesco "La buona politica è al servizio della Pace", meditando sul valore dell’impegno politico, quale una alta espressione di carità, annunciando la pace come la buona notizia per un futuro di dignità e di diritti per ogni uomo.

Il ritrovo è stato nella chiesa di San Rocco dove, sotto la guida di monsignor Norberto Donghi, gli intervenuti si sono scambiati gesti di pace e hanno pregato in silenzio di meditazione, dopo aver ascoltato la lettura e il commento del messaggio di Papa Francesco sulla Giornata Mondiale della Pace, a cura del sacerdote bergamasco don Cristiano Re. Quindi la marcia nelle vie cittadine verso la basilica di San Martino.