REDAZIONE BERGAMO

Treviglio attiva 14 posti letto per i malati sub-acuti "Diamo un supporto ai colleghi di Romano"

Da lunedì riapre il reparto Covid all’ospedale di Treviglio, supportando così l’altro nosocomio dell’Asst Bergamo Ovest, quello di Romano, dove i 14 posti letto sono quasi tutti occupati.

La decisione è stata presa dal direttore generale Peter Assembergs (foto) al termine di un videoconfronto con la Regione e con le altre strutture sanitarie. L’aumento dei contagi preoccupa, il territorio quindi vuole farsi trovare pronto. Osserva il dg Assembergs: "C’erano stati zero positivi per diversi mesi e in un solo giorno è stata raggiunta quota sette. Pertanto da un lato continueremo a fare i tamponi e tracciare sul territorio quello che sta succedendo a livello di pandemia, dall’altro dobbiamo garantire al sistema regionale e provinciale i posti letto necessari". Ecco quindi la riapertura del reparto specifico all’ospedale di Treviglio. Saranno creati 14 posti letto in più per i pazienti sub-acuti.

Nei presidi ospedalieri di Treviglio e Romano, dove nel periodo di massima emergenza i ricoveri erano addirittura 315, sarà dato spazio a pazienti considerati non critici, che non richiedono cure intensive. Un ritorno in trincea, quindi, per il sistema sanitario: l’obiettivo è affrontare nel migliore dei modi la battaglia contro il virus.

Amanzio Possenti