
Treno per Orio, via libera al progetto
Bergamo, 12 settembre 2022 - 'Treno per Orio' diventerà realtà: via libera dalla Regione Lombardia al progetto definitivo del nuovo collegamento ferroviario tra la stazione di Bergamo e l'aeroporto di Orio al Serio. Lo ha stabilito una delibera approvata dalla giunta regionale su proposta del presidente di concerto con l'assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilita' sostenibile, Claudia Terzi, e quello al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni.
"Il Treno per Orio - ha evidenziato l'assessore regionale alle Infrastrutture, Claudia Maria Terzi - è un'opera cruciale: unirà l'aeroporto al capoluogo in 10 minuti ed efficienterà anche i collegamenti con Milano, migliorando sensibilmente l'accessibilità allo scalo. La nuova ferrovia fornirà ai cittadini un'alternativa rapida e sostenibile per raggiungere Orio, consentendo di alleggerire il traffico su gomma". "Il progetto definitivo di Rfi - ha proseguito l'assessore regionale alle Infrastrutture - presenta migliorie rispetto al progetto originario, recependo le richieste di Regione Lombardia e del Comune di Bergamo. Come Regione ricordo che abbiamo ottenuto l'inserimento di questa infrastruttura nell'elenco delle opere olimpiche. E abbiamo ottenuto la nomina di un commissario per snellire le procedure burocratiche. Ora occorre che Rfi rispetti i tempi preventivati anche in chiave Olimpiadi 2026". "Sono soddisfatto - ha commentato l'assessore regionale al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni - per lo straordinario risultato raggiunto che porterà numerosi vantaggi ai cittadini e fruitori dei servizi aeroportuali. Il nuovo collegamento ferroviario rappresenta un'alternativa all'avanguardia, realizzato in un'ottica di collaborazione e unità d'intenti per fornire al territorio un servizio sostenibile e innovativo, anche in vista dei Giochi Olimpici del 2026 che vedranno Regione Lombardia in prima linea".
Il nuovo collegamento ferroviario a doppio binario si sviluppa per 5,3 km circa, in parte in rilevato e in parte in trincea e in galleria artificiale. La nuova stazione a servizio dell'aeroporto sarà dotata di 4 binari. Nel corso dell'iter autorizzatorio è stata stralciata la previsione di un rilevato ferroviario alto in corrispondenza di via Lunga a Bergamo, prevedendo la sede ferroviaria ad una quota di poco superiore al piano campagna per tutto il tratto dal punto di distacco dall'attuale linea Bergamo-Brescia fino all'incrocio con via Lunga. Per dare continuità alla viabilità locale è stata prevista la realizzazione di una nuova bretella stradale che sottopassa la ferrovia poco più a Nord, e, in corrispondenza dell'attuale incrocio di via Lunga, un sottopasso ciclo-pedonale. Infine, l'opera sostitutiva al passaggio a livello di via Pizzo Recastello si concretizzerà in un sottopasso carrabile con pista ciclabile.