REDAZIONE BERGAMO

Riapertura scuole, a Bergamo oltre seimila persone faranno il test sierologico

Pari al 29% del personale scolastico, è il dato più alto della Lombardia

Test sierologici

Bergamo, 25 agosto 2020 - Sono già oltre seimila le persone del mondo della scuola, tra docenti e personale non docente, che si sono prenotate per l'effettuazione del test sierologico in vista della riapertura dei plessi scolastici nella provincia più colpita d'Italia dal coronavirus: il dato della Bergamasca è il più alto della Lombardia (6.235 persone, il 29% del totale, che è pari a 21.672 unità).

I test sono iniziati ieri e andranno avanti fino al 5 settembre. "La possibilità di sottoporsi al test sierologico su base volontaria riguarda l'intero mondo della scuola: scuole dell'infanzia, primarie e secondarie pubbliche statali e non statali, paritarie e private, istituti di istruzione e formazione professionale, compreso il personale degli asili nido - ricorda Massimo Giupponi, direttore generale Ats Bergamo -. Il test è il cosiddetto 'pungiditò che consente di avere una risposta entro 10/20 minuti".

Solo chi dovesse risultare positivo al test sierologico dovrà sottoporsi a tampone: chi risulterà negativo, potrà affrontare serenamente il rientro a scuola e l'avvio dell'anno scolastico