Sharon Verzeni, uccisa a coltellate. Tamponi su “sospetti precisi”. E non si esclude la mano femminile

Le dichiarazioni di un investigatore sugli accertamenti in corso, a partire dai test del Dna: “Tutti i profili interessanti sono stati raccolti fuori da Terno d’Isola. I messaggi? Consideriamo più importanti le telecamere”

Terno d’Isola, 16 agosto 2024 – Indagini ad ampio raggio con l’aiuto della scienza per cercare di dare un nome all’assassino di Sharon Verzeni. I tamponi eseguiti in questi giorni dagli inquirenti non riguardano solo via Castegnate, la strada dove poco dopo la mezzanotte del 30 luglio scorso è stata uccisa la 33enne. E nemmeno, esclusivamente, il territorio di Terno d’Isola.

Gli accertamenti

In attesa dei risultati del Ris di Parma sui possibili profili trovati sulla vittima o sugli oggetti sequestrati vicino al corpo della 33enne, i militari stanno procedendo a eseguire più tamponi e non solo in via Castegnate dove la giovane barista ha perso la vita.

"Non c'è una profilazione di via Castagnate - spiega un investigatore -. Abbiamo eseguito una trentina di tamponi per esclusione, ossia di persone che potrebbero aver contaminato inavvertitamente la scena, cioè i soccorritori per intenderci; poi ci sono altri campioni ritenuti di interesse investigativo”.

Il “precedente”

A molti, vuoi anche per la vicinanza territoriale, la procedura ha ricordato le analisi condotte all’epoca della morte di Yara Gambirasio, che portarono a isolare il Dna di Ignoto 1, ovvero Massimo Bossetti, il manovale condannato in via definitiva per l’omicidio della giovanissima ginnasta. In realtà si tratta di accertamenti di uso comune.

“Stiamo attuando un protocollo investigativo che vigeva già prima del caso Yara Gambirasio – prosegue l’investigatore – per cui effettuiamo prelievi di Dna su pregiudicati o senza fissa dimora. Ne preserviamo un campione in modo che se i laboratori del Ris dovessero restituirci la traccia genetica dell'assassino potremmo procedere con il confronto e avere, in caso positivo, già un nome. A oggi - precisa - nessun profilo genetico è stato isolato" sul corpo della vittima o sui reperti sequestrati.

Il territorio

I profili considerati “interessanti” sono stati prelevati "tutti al di fuori di Terno d'Isola, ma non escludiamo di procedere ad altri tamponi anche in zona, il parametro della ricerca dell'assassino non è certo via Castagnate" precisano gli inquirenti. Una ricerca che non tralascia niente: "Al momento non possiamo escludere nulla, neanche che sia stata una mano femminile. Speriamo che la relazione finale dei medici legali ci offra qualche elemento in più".

E dagli inquirenti arriva anche l'invito a non demonizzare Scientology: "Non c'è nessuna pista privilegiata, Sharon e il compagno si stavano avvicinando a questo gruppo, ma indaghiamo su questa sfera di relazione come su tutte le altre cerchie relazionali della vittima".

L’indagine sui cellulari e l'ipotesi dell’incontro

Qualcuno aveva cominciato a ipotizzare che nel telefono di Sharon fosse contenuta la chiave del giallo e che nei messaggi e telefonate precedenti al delitto si potesse risalire a degli indizi cruciali. Ma gli inquirenti negano: "Non ci risulta ci siano stati telefonate o messaggi whatsapp" quando Sharon Verzeni è uscita di casa intorno alla mezzanotte. I Ris di Parma stanno vagliando indumenti, reperti trovati sulla scena del crimine, effetti personali della vittima e anche coltelli sequestrati nei dintorni, mentre i carabinieri che indagano sembrano puntare più sulle telecamere - 60 in zona - che sulla traccia telefonica.

"A un primo sguardo le telecamere non ci hanno consentito un'immediata identificazione dell'assassino, ma ci vorranno settimane, probabilmente mesi, per completare l'attività investigativa" che non esclude nessuna pista.

Quello che sembrerebbe chiaro è che Sharon Verzeni ha percorso "circa 650 metri in linea d'aria quella sera, come restituisce Google maps ma – sostengono gli inquirenti – non abbiamo evidenze che si sia fermata”, a differenza di ciò che ha recentemente sostenuto Roberta Bruzzone.