Incubo in spiaggia, fulmine colpisce famiglia bergamasca: gravissimo il papà

L'uomo, 45 anni, è ricoverato in rianimazione. Figlio in pediatria e moglie è sotto osservazione

Fulmine (foto Ansa)

Fulmine (foto Ansa)

Paura  oggi pomeriggio per una famiglia di turisti di Bergamo, ma di origini calabresi, e composta da marito, moglie e figlio di sei anni e la nonna, in vacanza in questi giorni a Soverato. I quattro si trovavano su una spiaggia libera, quando all’improvviso in zona si è scatenato un forte temporale. Un fulmine ha colpito l'uomo di 45 anni: è stato ricoverato in rianimazione all'ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro.

Per il piccolo è stato necessario il ricovero nel reparto di Pediatria del nosocomio catanzarese insieme alla mamma; la nonna, invece, è sotto osservazione all'ospedale di Soverato. Immediato l'intervento dei sanitari del 118 e dei carabinieri per i rilievi di legge e per gli accertamenti per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. Sotto choc le altre persone che in quel momento si trovavano in spiaggia e hanno corso il rischio di essere colpiti dal fulmine. L’allarme è stato immediato.

"Siamo intervenuti tempestivamente – ha raccontato Cosimo Zurzolo, commissario del 118, nonchè commissario dell'elisoccorso e direttore del pronto soccorso dell'ospedale soveratese -. Gli operatori sanitari del pronto soccorso e gli anestesisti hanno lavorato in sinergia riuscendo a stabilizzare il paziente più grave, il bimbo, la mamma e la nonna in evidente stato di choc. L'intervento fatto è stato da manuale e a tutti coloro che sono intervenuti va il mio plauso. L'uomo si trova in coma farmacologico ed è in prognosi riservata".