REDAZIONE BERGAMO

Smart shopping: Comune e Poste per le consegne

Pacchi a domicilio dai negozi del distretto del commercio: primo esperimento in Italia

In un periodo difficile e pieno di incertezze, come quello attuale caratterizzato dall’emergenza sanitaria, è importante far sentire i clienti al sicuro. Per questo il Distretto Urbano del Commercio di Bergamo (Duc), in collaborazione con Comune e Poste Italiane, ha realizzato “Bergamo Smart Shopping“, progetto di consegne a domicilio, primo esperimento in Italia, pensato per la città, i quartieri e i 18 Comuni più vicini al capoluogo orobico.

L’iniziativa, alla quale hanno aderito sino ad ora oltre 100 negozi, prenderà il via sabato 28 novembre. I cittadini avranno la possibilità di fare gli acquisti, facendosi recapitare la spesa a casa o in ufficio.

Dopo l’acquisto in negozio, da market place, o attraverso i canali social dei commercianti, sarà possibile prenotare la consegna della merce direttamente alla propria abitazione, anche in giornata, tramite il servizio di consegna a domicilio. Con una spesa minima stabilita, la consegna standard è gratuita e avviene entro mezza giornata.

Se invece si sceglie la modalità di consegna instant, la spedizione verrà recapitata entro soli 90 minuti dall’ordine, con un piccolo sovrapprezzo a carico del cliente. Il servizio sarà attivo dal lunedì al sabato ed è attento all’ambiente: le consegne verranno effettuate con mezzi elettrici o ibridi.

Spiega Nicola Viscardi, presidente del Duc di Bergamo: "E’ un progetto sperimentale al quale pensavamo da tempo e che con la situazione attuale potrebbe diventare strategico per molti dei nostri negozi. Credo che questo servizio sia una forte leva differenziante rispetto ad altre polarità commerciali e anche ai colossi di internet".

Michele Andreucci