Scorda di mettere il freno a mano Guardia giurata muore sotto l’auto

Claudia Pini aveva 51 anni. La tragedia sul lavoro. ad Agnosine mentre faceva. il proprio giro di controllo

Migration

AGNOSINE (Brescia)

Morire sul lavoro in circostanze assurde, schiacciata dall’auto di servizio che si è messa in movimento da sola e l’ha travolta. È successo a una guardia giurata di 51 anni: Claudia Pini, originaria di Bassano Bresciano, mamma di due figli. L’incidente è avvenuto intorno all’una, la notte tra sabato e domenica, ad Agnosine, in Vallesabbia. Stando a quanto è stato ricostruito dai carabinieri della Compagnia di Salò la donna, dipendente dell’agenzia di sicurezza G4, era impegnata nella ronda abituale tra le aziende quando è rimasta coinvolta dall’infortunio.

Arrivata davanti al cantiere Terna, in località Pirla, Claudia Pini avrebbe posteggiato e sarebbe scesa dall’auto tralasciando di tirare il freno a mano. Doveva solo verificare che fosse tutto in ordine e lasciare il bigliettino di visita effettuata nel cantiere. Un attimo e voltandosi si è resa conto che la macchina si era messa in moto da sola, si stava spostando in retromarcia su un falso piano e in pochi secondi aveva preso velocità. Agendo d’istinto, la guardia pare abbia provato a fermare il veicolo con il proprio corpo, piazzandosi davanti e sottovalutando il peso del mezzo. Durante quel tentativo concitato sarebbe stata urtata dalla portiera del lato guidatore che lei stessa aveva lasciato aperta. Invece la portiera l’ha urtata, scaraventata a terra e fatta finire sotto la macchina, uccidendola. Ad accorgersi dell’incidente è stato un residente che abita non lontano dalla Terna. L’uomo ha subito lanciato l’allarme e chiesto aiuto al 112. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco, il cui intervento si è reso necessario per estrarre la vittima bloccata sotto l’auto. Claudia Pini purtroppo era già morta, non ha fatto in tempo nemmeno a raggiungere l’ospedale. Il pm di turno Antonio Bassolino non ha disposto l’autopsia e ha restituito la salma ai famigliari.

L’infortunio ha rinfocolato la polemica in atto tra i sindacati per le condizioni di lavoro "massacranti" delle guardie, non solo per il contratto scaduto da 7 anni. "Non si dovrebbe permettere a un collega di uscire in pattuglia in solitudine e trascorrere tante ore al volante spostandosi da un luogo all’altro del territorio", denuncia Cristian Perrone, Cgil.

Beatrice Raspa