Caos voli, sciopero Ryanair: 54 minori in vacanza studio bloccati in Inghilterra

Odissea per un gruppo di bergamaschi tra i 13 e i 17 anni: "Non ci hanno offerto nessun tipo di riposizionamento". E domenica dovranno tassativamente lasciare il college

Ci sono anche 54 ragazzi bergamaschi dai 13 ai 17 anni in vacanza studio a Greenwich fra le vittime del caos voli di questa estate. Ryanair ha infatti cancellato l'aereo che domenica prossima da Londra Stansted avrebbe dovuto riportarli a Orio al Serio. Altri voli su cui trasportarli tutti insieme (essendo minorenni devono obbligatoriamente viaggiare con i 4 accompagnatori che sono con loro) non ci sono. "Non ci hanno offerto nessun tipo di riposizionamento" spiega Betty dell'agenzia viaggi Messico e Nuvole, dove lavorano anche le mamme di due dei ragazzini, e dove stanno cercando febbrilmente una soluzione.

"Abbiamo chiesto a Ita di darci una mano perché i prezzi sono altissimi" racconta. Si parla di 400 euro. "Stamattina siamo andate in aeroporto per parlare con Ryanair ma ci hanno risposto che se non c'è posto non sanno cosa fare, possono darci il rimborso del biglietto", aggiunge. Un rimborso che però non aiuta a riportare a casa i ragazzi "che tassativamente domenica dovranno lasciare il college dove si trovano perché le stanze sono già state prenotate da altri. Oggi - aggiunge - hanno iniziato a telefonarci i genitori che sono preoccupati. Stiamo cercando una soluzione e resteremo qui a oltranza se non risolviamo».