REDAZIONE BERGAMO

Scialpinisti travolti da una valanga sul monte Cabianca: recuperati in elicottero e portati in ospedale

Incidente in Valle Brembana, interviene il Soccorso Alpino. Fortunatamente le condizioni dei malcapitati, due donne e un uomo, non sono gravi

E' intervenuto il Soccorso alpino

E' intervenuto il Soccorso alpino

Bergamo – Un gruppo di scialpinisti sorpreso da una valanga è stato recuperato questa mattina -sabato 3 maggio – sul monte Cabianca, in alta Valle Brembana, in provincia di Bergamo.

Il distacco è avvenuto intorno alle 9.30, nel canale che porta verso la cima. Al momento nella zona si trovavano quattro persone. Tre scialpinisti, un uomo e due donne, tra i 33 e 34 anni, sono stati recuperati con gli elicotteri provenienti da Bergamo e Sondrio, e ricoverati, in condizioni non gravi, all’ospedale di Sondalo e al Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Illesa la quarta persona È stata allertata anche la stazione del Soccorso alpino di Valbondione.

Si tratta della seconda valanga nel giro di due giorni sule Alpi Orobie, a causa dell’improvviso caldo di questi giorni con innalzamento delle temperature anche in quota. Ieri, in Valle Seriana, un alpinista è stato travolto da una slavina di ghiaccio mentre affrontava in cordata il pizzo Redorta. precipitato a vale per circa 300 metri, è stato recuperato dai soccorritori e ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Bergamo.