Colpito da infarto mentre è al bar: vicino c'è l'infermiere Daniele Trucchi che lo salva

Un uomo di 67 anni ha avuto la fortuna di trovarsi al fianco un professionista del soccorso. Il ringraziamento della moglie su Facebook

Una casualità "salva vita". Un uomo di 67 anni è sopravvissuto a un infarto dopo essere stato soccorso da un infermiere che sedeva al suo fianco in un bar. L'episodio è accaduto sabato 4 febbraio, nel primo pomeriggio, in un locale di piazza Pontida a Bergamo. 

Quel giorno, come si legge su L'Eco di Bergamo, un 67enne era seduto al tavolino con la moglie, quando è stato colto da un malore. L'uomo si è accasciato. Al suo fianco, per sua fortuna, era accomodato Daniele Trucchi, infermiere 35enne nel reparto di Rianimazione cardiochirurgica all'Humanitas Gavazzeni, policlinico privato con sede in città. Subito il professionista ha preso in mano la situazione. Prima ha praticato un messaggio cardiaco alla vittima dell'infarto. Poi ha adoperato il defibrillatore attivo in piazza Pontida, che gli è stato portato dalla polizia locale, intervenuta sul posto. 

Presto è arrivata anche un'ambulanza, con la quale l'uomo, residente a Villa d'Almè, in Valle Brembana, è stato portato all'ospedale Papa Giovanni. Qui si è ristabilito. La moglie, dopo lo scampato pericolo, ha voluto ringraziare l'infermiere con un post sul gruppo Facebook "Sei di Bergamo se..."