Riapertura galleria di Fiumelatte: Prefettura incontra lavoratori e istituzioni

Ieri pomeriggio in Prefettura a Varenna si è tenuto un incontro per fare il punto sui lavori alla galleria di Fiumelatte. La circolazione ferroviaria riprenderà domenica, mentre la strada dovrebbe riaprire entro fine giugno. Il prefetto Pomponio assicura che le disposizioni in materia di viabilità hanno garantito la sicurezza della circolazione.

Riapertura galleria di Fiumelatte: Prefettura incontra lavoratori e istituzioni

Riapertura galleria di Fiumelatte: Prefettura incontra lavoratori e istituzioni

Vertice ieri pomeriggio in Prefettura per fare il punto sui lavori alla galleria di Fiumelatte con gli assessorati ai Trasporti e alle Infrastrutture di Regione Lombardia. All’incontro, organizzato dal prefetto Sergio Pomponio, hanno preso parte anche i responsabili della Protezione civile di Lecco, Abbadia Lariana, Bellano, Colico, Esino Lario, Lierna, Mandello del Lario, Perledo e Varenna, oltre al questore, i rappresentanti di Anas, l’Autorità di Bacino del Lario, Navigazione Como, Agenzia Tpl Lecco, Trenord, Rfi, Areu e i vigili del fuoco.

A partire da domenica riprenderà la circolazione ferroviaria, Trenord ha sottolineato che l’entrata in vigore dell’orario estivo, saranno istituite quattro corse suppletive, due nei fine settimana e due nei giorni feriali, per corrispondere al significativo incremento atteso per i flussi turistici. Quanto alla tempistica del ripristino della circolazione veicolare sulla SP 72, la Provincia ha assicurato che la prima messa in sicurezza del versante franoso ed i lavori di centinatura in corso sulla galleria paramassi, dovrebbero consentire la riapertura della strada entro la fine del mese di giugno. Il collegamento è fondamantale per i residenti e per i tanti turisti che d’estate si muovono lungo la sponda lecchese del Lario

"Le disposizioni in materia di viabilità approvate lo scorso 22 maggio - sottolinea il prefetto Pomponio - che prevedono l’alternativa della Statale 36 per il transito veicolare e definisce cautelativamente ulteriori percorsi in caso di criticità sulla statale finchè durerà l’interruzione, si sono rivelate efficaci e hanno garantito la sicurezza della circolazione, non essendo stati registrati eventi critici di rilievo in queste settimane".

Ancora una volta il sistema via

Roberto Canali