Resto al centro, in aiuto dei negozi Un’app per sostenere il commercio

Si chiama “Seriate Smart“. Il progetto partecipa al bando. di Regione Lombardia. per i distretti del commercio

Migration

Incentivare l’e-commerce, riqualificazione urbana e formazione professionale. Sono i tre pilastri su cui si basa “Resto al centro“, progetto del Comune di Seriate per rilanciare il commercio di vicinato, pesantemente penalizzato dal lockdown.

La giunta ha sottoposto “Resto al centro“ a Regione Lombardia nell’ambito del bando regionale per il sostegno ai distretti del commercio. L’obiettivo è ricevere un cofinanziamento che copra in parte i costi previsti.

Il progetto è stato elaborato con la collaborazione di numerosi partner: Ascom Confcommercio Bergamo, Confesercenti Bergamo, Ente di formazione professionale Sacra Famiglia, Associazione delle Botteghe di Seriate, Adiconsum Bergamo.

Per quanto riguarda l’e-commerce, il punto centrale è lo sviluppo dell’App “Seriate smart“, in modo che diventi una vetrina per le attività commerciali ma anche strumento per ordini e consegne. L’attività di formazione professionale, infatti, sarà finalizzata a sostenere lo sviluppo di competenze in ambito digitale, per affiancare e incentivare il processo di diffusione dell’e-commerce e dell’app comunale.

Sul fronte della riqualificazione urbana, è previsto il rifacimento del parcheggio di via Nazionale. Previste anche azioni sulla fiscalità, prima tra tutte la riduzioni della Tari in relazioni alle giornate effettive di chiusura.

Luca Calò