Otto aste andate deserte. E l’imprenditore cinese si compra il Moderno

L’albergo dell’Alto Sebino, con la sua storia centenaria, acquistato da un manager asiatico di Treviglio per un milione e rotti

Migration

LOVERE (Bergamo)

Dopo otto aste andate a vuoto, c’è un nuovo proprietario per lo storico hotel Moderno di Lovere, che da cent’anni rappresenta il punto di riferimento per il turismo della cittadina lacustre dell’Alto Sebino, una vera e propria istituzione per i loveresi. Un imprenditore cinese di Treviglio, titolare di un’attività che produce materassi e arredi per alberghi, bar e ristoranti, si è aggiudicato l’asta con cui il Tribunale di Bergamo ha venduto l’immobile affacciato su piazza Tredici Martiri.

Il nuovo proprietario ha offerto un milione e 290mila euro, battendo altri due partecipanti. La base d’asta era di un milione e 145.727 euro. Per essere ammessi, gli interessati dovevano depositare una proposta economica iniziale con uno sconto massimo del 25%. Per questo le offerte partivano da 860mila euro ed erano ammessi rilanci minimi di 10mila euro. L’immobile era stato messo all’asta per la prima volta nel 2019 dal Tribunale di Bergamo a seguito di un’esecuzione immobiliare promossa dal Banco Popolare nei confronti della società in liquidazione “Albergo Moderno“. Il primo prezzo era stato di 3 milioni e 438mila euro.

L’imprenditore di Treviglio potrà apportare novità a partire dal 2026, quando scadrà l’affitto del ramo d’azienda dell’attuale gestione. Nonostante l’albergo fosse all’asta, infatti, ha continuato ad accogliere turisti come ristorante e bar hanno sempre funzionato regolarmente. Dal Comune non arriva alcun commento ufficiale, ma trapela la speranza che la nuova proprietà possa portare avanti la ricettività finora garantita dall’albergo Moderno. A inizi ‘900 la struttura era costituita da una stalla e da una locanda per accogliere i viaggiatori e far riposare i cavalli che andavano verso il Passo del Tonale. Dopo la Seconda guerra mondiale era stata trasformata in albergo e ristorante. Oggi conta 24 camere.

M.C.