
Il nuovo Emergency Center
Bergamo, 12 gennaio 2021 - Un ospedale nell’ospedale, che va a rafforzare la rete dei servizi sanitari per il territorio bergamasco. È entrato in funzione ieri mattina il nuovo Emergency Center di Humanitas Gavazzeni, il Dipartimento di Emergenza di 4mila metri quadrati situato all’interno di un edificio autonomo accanto all’ospedale, con ingresso da via Europa, che contiene l’area di pronto soccorso, oltre a terapia intensiva, diagnostica, camere di degenza, con dotazione tecnologica di ultima generazione ed équipe specializzate nella medicina d’urgenza. La struttura assicura percorsi separati ai malati con patologie infettive come il Covid-19: dall’area di pronto soccorso, già suddivisa in percorsi per pazienti con malattie infettive e non, si passa alle zone di osservazione breve intensiva (Obi) e da lì alla zona riservata alla diagnostica, alla terapia intensiva, al blocco operatorio e alle camera di degenza, tutto in pressione negativa.
Ogni area è dotata di telemetria, per consentire il monitoraggio costante dei pazienti e seguire l’evoluzione delle emergenze, dalla stabilizzazione alla dimissione.In questo modo, ogni paziente può ricevere le cure di cui ha bisogno, con una intensità crescente, all’interno dei 4mila metri quadrati della struttura, con il supporto tecnologico e le competenze medico-infermieristiche più adeguate alla propria condizione. Emergency Center nasce dall’esperienza fatta durante la scorsa primavera, quando l’ospedale si è trasformato in poche settimane in un centro totalmente dedicato ai pazienti affetti dal Covid-19, arrivando a curare oltre mille persone e a gestire oltre 40 codici rossi al giorno in pronto soccorso.
Da qui il progetto di realizzare una struttura flessibile, gestibile a “fisarmonica”, in cui cioè è possibile aumentare i posti in terapia intensiva e sub-intensiva a seconda delle esigenze cliniche del momento. Sottolinea Gianfelice Rocca, presidente Humanitas: "Bergamo ha saputo affrontare la grande prova della pandemia grazie a una rete di servizi di eccellenza e grazie alla collaborazione di tutti gli attori della sanità del territorio, uniti per far fronte all’emergenza. Emergency Center è un segno importante in questa direzione".
Per consentire il trasferimento e l’entrata in funzione del nuovo Emergency Center, l’attuale pronto soccorso di Humanitas Gavazzeni è stato chiuso dalle 8 di sabato fino alla stessa ora di ieri. Questo fine settimana, pertanto, non è stato possibile accedere al pronto soccorso. La chiusura dell’attuale pronto soccorso è stata comunicata da Areu, così come alle autorità del territorio, per garantire la gestione delle emergenze nel fine settimana.