FRANCESCO SARUBBI
Cronaca

Morto sotto l’autobus di linea. Assolto il conducente dell’Atb

L’incidente si era verificato il 18 febbraio scorso intorno alle 8.40, in piazzale Marconi, vicino alla stazione ferroviaria. Era...

L’incidente si era verificato il 18 febbraio scorso intorno alle 8.40, in piazzale Marconi, vicino alla stazione ferroviaria. Era una domenica. L’autobus dell’Atb viaggiava in direzione di via Bono, Zaccaria Belatik, 19 anni, origini marocchine, lo aveva raggiunto sul lato destro, nel momento in cui il mezzo stava lasciando la fermata (c’è una pensilina per la sosta) che si trova di fronte all’Urban Center, in centro città. L’autista, di 55 anni, accompagnato poi in ospedale sotto choc, da quanto era stato ricostruito dagli agenti della Polizia locale, intervenuti per i rilievi di legge, non aveva fatto in tempo a vederlo e a frenare, trascinando il giovane a terra per circa 7 metri.

La vittima, infatti, aveva con sè un monopattino quando stava correndo verso l’autobus, dapprima sul marciapiede posto a margine della fermata e successivamente sulla carreggiata antistante l’autobus che poi lo investiva mortalmente. Per quell’episodio l’autista del bus è stato assolto perché il fatto non sussiste. Ieri la sentenza in udienza preliminare, con rito abbreviato. Il pm aveva chiesto una condanna a 8 mesi. Zaccaria era operaio in un’azienda di Brembate. F.D.