TREVIGLIO
La mamma di Gabriele Raffa, il quindicenne investito mortalmente il 5 maggio 2019 in prossimità di quella che sta diventando la pista ciclabile Treviglio-Casirate, ha presenziato in municipio, con le autorità, per annunciare con tenerezza e desiderio di memoria il progetto di realizzazione di un’area dedicata al figlio, con una scultura che lo ricordi per la sua passione per la musica. "Desideriamo – ha detto Silde Ceccaroni, che aveva accanto il marito Franco - che Gabri venga ricordato per il ragazzo meraviglioso che era e l’area dedicata sarà un piccolo centro di aggregazione che inneggia alla vita, quella che lui amava in tutte le sue sfaccettature. Ci si potrà trovare per fare quattro chiacchiere, leggere un libro, iniziare una canzone e far riecheggiare il meraviglioso sorriso di Gabriele che scalderà il cuore".
L’area, a ridosso della nuova pista, viene messa a disposizione dal Comune e una raccolta fondi sosterrà l’iniziativa: verrà realizzata alla base una chitarra che rappresenta l’albero della vita. Sulla chitarra siederà Gabriele "che è al di sopra di tutto ed è il fulcro di questo spazio", ha aggiunto la mamma. Verranno anche piantumati degli ulivi: "Questo posto deve parlare di lui".
La ciclopedonale Treviglio-Casirate è stata completata e sarà inaugurata il 27 settembre, ha annunciato il sindaco Juri Imeri. Verrà dedicata alla memoria di Gabriele.
Amanzio Possenti