
Beatrice Farina , Miss Mascotte, e Giada Almici, Miss Selvino by Miss Italia
Selvino (Bergamo), 4 agosto 2018 - Giada Almici, 19 anni, è la nuova Miss Selvino by Miss Italia. Ha vinto il titolo nella nota località turistica delle Prealpi Orobiche, a quota 1000, applaudita da un pubblico numeroso e composto in massima parte da villeggianti. Giada, 174 centimetri, coi suoi capelli ramati e la carnagione chiara sembra una fatina o principessa delle favole. “Eppure – sottolinea la vincitrice, che abita a Nave (Brescia) con la famiglia – ho un animo energico”. Giada Petra Almici pratica il motocross. “La passione me l’ha trasmessa mio papà”, afferma la fanciulla che con la moto si allena sui pendii della Maddalena e altre montagne del Bresciano. La motocrossista che da grande vuol fare il chirurgo in classifica ha preceduto Andreea Terziman, 18 anni, bergamasca di Gorlago, studentessa di odontotecnica. Al terzo posto si è piazzata Cristina Colombo, 19, pure lei bergamasca, di Casirate d’Adda. Cristina suona la chitarra, canta e sogna di diventare conduttrice televisiva; sta studiando linguaggio dei media all’Università Cattolica di Milano.
La quarta classificata invece, Ilaria Morsello, 21, di Milano, frequenta giurisprudenza. Ha chiuso in quinta posizione Greta Cortinovis, 18, di Bergamo, che frequenta l’istituto per ragionieri, e sesta Nicole Panza, 22, di Cenate Sotto (Bergamo) riccia e col sorriso sempre in evidenza, proprietaria con la famiglia di un bar sul Lago d’Iseo. In giuria c’erano, tra gli altri, Lara Magoni (è di Selvino) azzurra dello sci, per alcuni anni fra le migliori al mondo nello slalom speciale e ora Assessore al Turismo della Regione Lombardia, Giuseppe Magoni, titolare della Faip, e Gabriele Magoni, proprietario della Perrel, noto anche per le sue sponsorizzazioni in calcio e ciclismo. Da notare che Giada Almici si era già precedentemente assicurata la partecipazione alle finali regionali di Miss Italia 2018. Alessandra Riva ( agente di Miss Italia Lombardia e conduttrice delle selezioni) ha autorizzato la signorina Almici a ripartecipare ad una selezione di base principalmente per farle affinare il bagaglio in vista delle ultime regionali. L’autorizzazione è stata concessa anche perché Giada il passaggio alle regionali se l’era assicurato col secondo posto. “L’ ho fatta gareggiare ancora in selezione di base – ha spiegato a Alessandra Riva – onde consentirle di lottare per la prima posizione e fare il giro d’onore con la corona da vincitrice, che è sempre una grossa emozione”. Andreea Terziman, “Cris” Colombo, Ilaria Morsello, Greta Cortinovis e Nicole Panza a Selvino hanno brindato per l’ammissione alle regionali.
Collateralmente a Miss Selvino (11 partecipanti, in gara col costume verde), c'è stata anche la gara valida per Miss Mascotte alla quale hanno partecipato ragazze che compiono i 18 anni dopo il primo settembre 2018 ed entro il 25 agosto 2019, con 8 fanciulle protagoniste in costume rosa. Il titolo di Mascotte è andato a Beatrice Farina, 17 anni, di Gorlago (Bergamo), mora, 168 centimetri di curve armoniose. Beatrice ha il viso molto simile a quello dell’attrice Debora Caprioglio. Miss Farina studia al liceo delle scienze umane e grazie al successo di Selvino è ammessa alle finali regionali di Miss Italia 2019.