Incubo meningite tra Bergamo e Brescia: vaccini agli studenti

Profilassi di massa nelle scuole. Ambulatori aperti anche domenica e somministrazione alle forze dell’ordine

Meningite, vaccino gratuito per gli under 60

Meningite, vaccino gratuito per gli under 60

Bergamo, 10 gennaio 2020 - Da oggi toccherà agli studenti degli istituti superiori, saranno vaccinati. Il primo istituto sarà il “Serafino Riva” di Sarnico, frequentato da 750 ragazzi. Hanno già ricevuto il modulo per il consenso che dovrà essere firmato dai genitori. E sulla base di questa autorizzazione oggi il personale sanitario dell’Ats entrerà a scuola per somministrare il vaccino. Verranno poi coinvolti anche gli altri istituti del basso Sebino: il “Federici“ (1.413 alunni e 176 dipendenti), il “Lotto“ (1.192 e 196) e “l’Azienda bergamasca di formazione“ (400 e 43) di Trescore Balenario, “Ikaros“ (666 e 90) di Grumello del Monte, “Sacra Famiglia“ (216 e 49) di Seriate, “Piana“ (779 e 121), “Celeri“ (556 e 79) e infine “Convitto“(271 e 35), tutti di Lovere. Nel Bresciano le vaccinazioni verranno somministrate agli istituti “Antonietti“ di Iseo, “Falcone e Marzoli” di Palazzolo sull’Oglio e il “Centro formativo provinciale“ di Clusane e l’istituto “Madonna della Neve“ di Adro.

Per evitare code l’Ats di Bergamo ha deciso che le sedi vaccinali di Villongo, Predore, Sarnico e Grumello del Monte saranno aperte anche nel fine settimana. Villongo e Predore saranno aperti domani dalle 9 alle 12 e dalle 13.30 alle 16.30; domenica dalle 9 alle 12. Il Presst di Sarnico aprirà domani dalle 9 alle 15 e domenica dalle 9 alle 13; il Presst di Grumello domani dalle 9 alle 13 e domenica dalle 9 alle 13. Mentre nel Bresciano, i vaccini saranno erogati da oggi al 17 a Paratico (al centro Sereno, via Timoni dalle 10 alle 16), a Capriolo, e a Iseo da oggi alla prossima settimana, dalle 9 alle 16, in via Giardini Garibaldi.

L’ultimo aggiornamento fornito dall’Ats Bergamo segnala che dal 27 dicembre all’8 gennaio tra Sarnico, Villongo, Grumello del Monte, Gandosso, Predore, Credaro, Cividino, Tagliuno, e negli ambulatori di medicina generale sono stati erogati 5.521 vaccini. Nel Bresciano, tra Iseo, Paratico e Capriolo, dal 4 gennaio all’8, sono stati erogati 5.463 vaccini. I rappresentanti delle forze dell’ordine (carabinieri, polizia di Stato, e fiamme gialle) in transito nei territori interessati, verranno vaccinati all’Accademia della Guardia di finanza. I carabinieri in servizio sul territorio saranno vaccinati negli ambulatori territoriali. Per quel che riguarda le imprese e i dipendenti non residenti, se le aziende hanno meno di trenta addetti possono recarsi nei centri vaccinali e compilare l’autocertificazione prevista e devono avere tra i 18 e i 60 anni. Per le aziende di maggiori dimensioni, la vaccinazione dovrebbe avvenire tramite i medici competenti e prenderà il via la prossima settimana.