Bergamo, 18 novembre 2024 – Maria Luisa Pacelli è la nuova direttrice dell’Accademia Carrara di Bergamo. Il consiglio d’amministrazione straordinario che si è tenuto questa mattina ha deciso di nominare l’ex direttrice della pinacoteca nazionale di Bologna (all’inizio di novembre il ministro della Cultura Andre Giuli non l’aveva rinnovata nell’incarico e lei aveva ripreso a lavorare ai Servizi d’Arte del Comune di Ferrara). Prende il posto di Martina Bagnoli, rimasta in carica otto mesi prima di rassegnare le dimissioni.
Maria Luisa Pacelli è una storica dell’arte, ha conseguito la laurea presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 1998. Dal 2010 al 2019 è stata direttrice delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Ferrara, comprendenti il Museo Giovanni Boldini, il Museo dell’Ottocento, il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea “Filippo de Pisis” L’Archivio Michelangelo Antonioni e il fondo di video del Centro Video Arte di Palazzo dei Diamanti. Nel corso dei dieci anni precedenti è stata conservatore capo di tali musei.
Da 2011 al 2019 è stata inoltre responsabile scientifica e organizzativa delle mostre che la Fondazione Ferrara Arte realizza a Palazzo dei Diamanti e in altre sedi e di Ferrara Arte Editore. In precedenza è stata coordinatrice (2000-2006) e poi co-direttrice (2006-2010) delle medesime istituzioni.
Pacelli possiede, dunque, un’esperienza di oltre 20 anni e in particolare 14 anni nella direzione di importanti istituzioni museali pubbliche. Nel corso dei suoi mandati come direttrice ha raggiunto risultati di assoluto rilievo e qualità scientifica, accrescendo il profilo nazionale e internazionale delle istituzioni che ha guidato e ricevendo riscontri ampiamente positivi tanto dalla critica e dal mondo accademico quanto dal pubblico, contribuendo in maniera significativa anche alla crescita sociale e culturale dei territori in cui ha operato.
Come evidenziano i risultati ottenuti, Pacelli possiede una visione strategica coerente, in grado di integrare conservazione e promozione in un sistema organico di produzione di contenuti culturali, educational, welfare culturale e servizi. I suoi rapporti istituzionali in Italia, in Europa e nel mondo si sono accresciuti nel corso degli anni grazie a scambi e progetti condivisi.
Maria Luisa Pacelli assumerà la direzione di Accademia Carrara da dicembre 2024, per quattro anni, e lavorerà all’interno di un team che in 10 anni dalla riapertura del 2015 ha saputo sia conservare e promuovere la collezione - con un’attività quotidiana di studio, ricerca, tutela, didattica, promozione e comunicazione - sia realizzare oltre 40 progetti temporanei in un crescendo di stima accordata, successo di pubblico, coltivando rapporti con Bergamo e il suo territorio fino quelli nazionali e internazionali.
Anche grazie al progetto di riallestimento del Museo, realizzato in concomitanza con l’anno 2023 - che ha visto Bergamo con Brescia Capitale della Cultura - e che ha trovato compimento nel 2024 con l’apertura dei Giardini e della piccola caffetteria-ristorante, Maria Luisa Pacelli, nominata dal Consiglio di Amministrazione di Fondazione Accademia Carrara, viene accolta all’interno di un’istituzione solida e all’avanguardia, conosciuta in Italia e nel mondo, non solo per il suo straordinario patrimonio ma anche come un museo vivace e dinamico, capace di accogliere tutti i tipi di pubblico.
“L’importanza e la centralità di Accademia Carrara in città e come istituzione conosciuta a livello nazionale e internazionale, ci ha portato a un’attenta riflessione rispetto al suo recente passato e, soprattutto, verso il suo futuro. In pieno rispetto con la storia, i valori del fondatore e tenendo ben presenti le necessità di un museo tanto straordinario quanto dinamico, il Consiglio di Amministrazione ha nominato Maria Luisa Pacelli. Sono e siamo certi che le sue esperienze pregresse come direttrice di importanti istituzioni così come le sue capacità, insieme ai consolidati rapporti istituzionali in Italia e nel mondo, porteranno ancora valore ad Accademia Carrara e alla sua crescita”, ha commentato Elena Carnevali presidente Fondazione Accademia Carrara e sindaca di Bergamo.