Investito mentre va a scuola Studente in gravi condizioni

Il ragazzo di 14 anni è stato travolto da un tir che stava effettuando delle consegne in centro

Migration

di Francesco Donadoni

Stava andando a scuola, quando in pieno centro città è stato travolto da un tir. Uno studente di 14 anni, M.T., di Locatello, è stato ricoverato in gravi condizioni al Papa Giovanni XXIII dopo essere stato investito. La prognosi rimane riservata.

L’incidente ieri mattina intorno alle 7.35 in largo Porta Nuova, nel cuore del centro cittadino. Secondo una prima ricostruzione da parte degli agenti della polizia locale, intervenuti sul posto per i rilievi di legge, lo studente stava andando a piedi verso la sua scuola, il collegio Sant’Alessandro. Quando il semaforo veicolare è diventato verde, il 14enne ha attraversato viale Papa Giovanni XXIII, all’altezza dell’incrocio con via Camozzi, per dirigersi verso via Roma e da li raggiungere l’istituto Sant’Alessandro. Proprio in quell’istante è sopraggiunto anche il tir di una ditta bresciana condotto da un autista albanese, I.I. di 52 anni. Il conducente doveva effettuare una consegna al teatro Donizetti. Nell’effettuare la manovra, il camion ha urtato il ragazzo con la parte posteriore.

Il 14enne è stato scaraventato a terra, sotto gli occhi di diverse persone presenti sul posto. L’allarme è stato immediato. La centrale operativa del 118 ha inviato in largo Porta Nuova un’automedica e l’ambulanza, quando il personale sanitario ha raggiunto il luogo dell’investimento le condizioni del ragazzo erano gravi, ma non ha mai perso conoscenza. Dopo essere stato stabilizzato, lo studente è stato caricato sulla Croce rossa che lo ha portato all’ospedale cittadino in codice rosso. Dopo il suo arrivo, il ragazzo è stato sottoposto a ulteriori accertamenti per capire l’entità delle contusioni riportate.

La polizia locale di Bergamo, intervenuta per i rilievi, in queste ore sta visionando i filmati delle telecamere di videosorveglianza del comune presenti in largo Porta Nuova, per ricostruire la dinamica dell’incidente. Ma dai primi accertamenti pare che nel momento in cui è avvenuto l’investimento, sia il pedone che il camion potessero passare.

Intanto il tir è stato posto sotto sequestro dalle autorità in questa fase di indagine. Dai rilievi si potrebbe chiarire ulteriormente la dinamica e capire come mai il conducente del mezzo pesante non si sia accorto della presenza del ragazzo mentre stava attraversando la strada.