REDAZIONE BERGAMO

Incidente in auto per Cristiano Del Grosso: il calciatore in prognosi riservata

Il giocatore è dell'Atalanta e si trova in prestito al Bari, è finito contro un albero con la sua auto. E' in ospedale in prognosi riservata con fratture a due costole, setto nasale e traumi facciali

Cristiano Del Grosso

Bergamo, 14 dicembre 2015 - L'ex giocatore dell'Atalanta Cristiano Del Grosso, 32 anni, attualmente in prestito al Bari, in serie B, è rimasto vittima di un grave incidente stradale, avvenuto nel mattino, poco prima delle 6, nei pressi dello stadio Atleti Azzurri d'Italia.  E' stato ricoverato all'ospedale Papa Giovanni XXIII in prognosi riservata con traumi al torace e al volto, ma non è in pericolo di vita. Lo schianto è stato rilevato dagli agenti della polizia stradale di Bergamo, accorsi sul posto per i rilievi di legge.

Le cause e la dinamica dell'incidente sono ancora da chiarire con precisione. Stando alle prime ricostruzioni, Del Grosso era solo al volante della sua auto, una Fiat Cinquecento, che è finita contro un albero in un'area di servizio a lato di viale Giulio Cesare. Appena è scattato l'allarme al 112, sono intervenute un'automedia e un'ambulanza del 118, e una pattuglia della Stradale di Bergamo. A Del Grosso ha subìto una gravissima fattura al volto, con una copiosa perdita di sangue. I soccorritori, prima di trasportarlo all'ospedale di Bergamo, l'hanno intubato per evitare si bloccassero le vie respiratorie: il giocatore era privo di conoscenza.

Il calciatore ha riportato un grave trauma facciale, che ha richiesto una plastica ricostruttiva eseguita dal dottor Antonino Cassisi, responsabile dell’Unità di Chirurgia maxillo facciale dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. L'intervento di ricostruzione delle ossa nasali cui è stato sottoposto è durato due ore e 20 minuti. Il calciatore è ricoverato in Terapia intensiva, dove i medici lo tengono sotto osservazione, riservandosi la prognosi.

Il terzino sinistro, classe 1983, ha giocato nell'Atalanta nel 2013 al 2015, l'estate scorsa è passato al Bari in prestito con obbligo di riscatto. Si è trasferito in Puglia con la famiglia, ma, in seguito ad un infortunio, sta effettuando la riabilitazione a Bergamo.

"A seguito dell'incidente stradale il calciatore del Bari Cristiano Del Grosso è stato sottoposto, presso l'ospedale Giovanni XIII di Bergamo, a intervento chirurgico maxillo facciale per frattura pluri-frammentaria del setto nasale - ha comunicato la società biancorossa precisando che - l'intervento è perfettamente riuscito. Il giocatore presenta inoltre fratture composte di alcune costole senza danni toraco addominali importanti e delle fratture di alcuni processi trasversi di tre vertebre cervicali per le quali sarà necessario l'uso di collare ortopedico per circa 20/30 giorni". "Il decorso post operatorio - precisa ancora la nota della società FC Bari 1908 - prevede ora il ricovero ospedaliero per circa 7/10 giorni prima di dare inizio alla fase riabilitativa".