Incendio a Orzinuovi: ricoverati zio e nipote

Un incendio ha distrutto una villetta ad Orzinuovi, ricoverando zio e nipote all'ospedale. A Vallio Terme, un capannone agricolo e mezzi della ditta Francinelli Gabriele sono bruciati. I vigili del fuoco hanno domato entrambi i roghi.

Zio e nipote sono ricoverati all’ospedale Mellino Mellini di Chiari, non in pericolo di vita ma sicuramente sofferenti e impauriti dopo che la loro casa di Orzinuovi è andata a fuoco martedì sera. I due congiunti vivono uno al primo piano e l’altro al piano terra della villetta del villaggio Giardino in via Piero della Francesca, una strada non distante dal centro della comunità Orceana. Per motivi ancora al vaglio degli inquirenti, ma che paiono legati al malfunzionamento della cucina al piano superiore, si è scatenato un violento incendio che ha coinvolto i due piani dell’edificio, ora dichiarato inabitabile. Parte della casa è completamente distrutta, nonostante il lavoro dei vigili del fuoco che hanno impiegato tre ore a domare il rogo e sono poi restati per tutta notta a evitare il riattizzarsi delle fiamme.

La centrale operativa del 112 di Brescia ha inviato sul posto sia diverse squadre di pompieri dalla centrale di Brescia e dai distaccamenti del territorio, sia gli operatori del 118,tramite la Soreu Alpina di Bergamo. Sono stati gli operatori sanitari a disporre di portare zio e nipote al pronto soccorso. Dovranno riposare qualche giorno. Il Comune sta cercando una soluzione abitativa per loro.

Incendio anche a Vallio Terme, dove sono bruciati un capannone agricolo e alcuni mezzi della ditta Francinelli Gabriele, che produce e commercializza prodotti caprini. Anche in questo caso sono intervenuti i vigili del fuoco. Nessun animale, fortunatamente, è rimasto ferito. Il rogo è stato spento attorno alle 5 e mezzo del mattino di ieri.

Milla Prandelli