Giro di Lombardia 2022 sabato 8 ottobre a Bergamo: strade chiuse, percorso, orari

Per consentire la partenza della "Classica delle foglie morte", il Comune di Bergamo ha previsto alcune modifiche alla viabilità cittadina

Vincenzo Nibali alla presentazione del Giro di Lombardia

Vincenzo Nibali alla presentazione del Giro di Lombardia

Bergamo - Il capoluogo orobico saluta il via della storica corsa che chiude la stagione professionistica delle due ruote. Sabato 8 ottobre, parte da Bergamo "Il Lombardia", l'edizione 2022, l'ultima delle "classiche monumento" della stagione ciclistica internazionale. Partenza da Viale Roma, quindi, intorno alle 10 del mattino, passaggio lungo Viale Papa Giovanni XXIII, Piazzale Marconi, via Bono e via Borgo Palazzo: questo, il percorso che interesserà la città per una manciata di minuti, intorno alle 10 di sabato 8 ottobre. Arrivo previsto a Como dopo 253 km. Negli ultimi 60 chilometri in sequenza si affronteranno interessanti salite, come, il Ghisallo, il San Fermo della Battaglia, il Civiglio, ancora, il San Fermo prima del traguardo sul Lungolago di Como.

Per consentire la partenza della "Classica delle foglie morte", il Comune di Bergamo ha previsto alcune modifiche alla viabilità cittadina. Dalle 08.00 alle 20.00 di venerdì 7 ottobre, in Pizzo della Presolana, nell'area di parcheggio antistante il Palamonti è previsto il divieto di sosta con rimozione forzata in tutta l'area del parcheggio a tutte le categorie di veicoli, eccetto ai mezzi impegnati nella manifestazione. Dalle ore 17.00 di venerdì 7 ottobre, alle ore 15.00 di sabato 8 ottobre, in Largo Belotti, nell'area di parcheggio antistante gli Uffici Statali, in via Gavazzeni, nel tratto compreso tra l'intersezione con Viale Roma e Largo Belotti: divieto di sosta 0-24, con rimozione forzata ambo i lati esteso a tutte le categorie di veicoli, ad esclusione dei mezzi autorizzati. Dalle ore 01.00 alle ore 12.00 di sabato 8 ottobre, in via Tasso, nel tratto compreso tra Largo Gavazzeni e via Monte Bianco e in via Monte Bianco: divieto di transito.

Dalle ore 04.00 alle ore 15.00 di sabato 8 ottobre, in via Adamello e in via Monte Sabotino, in Largo Belotti, in viale Roma, nel tratto compreso tra via Tasca e Largo Porta Nuova, in Largo Porta Nuova dietro i Propilei, in Piazza Matteotti, in Viale Papa Giovanni nel tratto compreso tra Largo Porta Nuova e l'intersezione con via Paleocapa, in via Camozzi nel tratto stradale compreso tra Viale Papa Giovanni e via Madonna della Neve: divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati. Dalle 05.00 alle 15.00 di sabato 8 ottobre, in via Adamello, via Sabotino, Largo Belotti, Viale Roma, Porta Nuova, Piazza Matteotti : divieto di transito per tutte le categorie di veicoli. Dalle 06.00 alle 11.00 di sabato 8 ottobre, in via Borgo Palazzo e lungo tutto il percorso della gara ciclistica : divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati. Dalle 08.00 alle 12.00 di sabato 8 ottobre, in Viale Papa Giovanni e in via Camozzi: divieto di transito a tutte le categorie di veicoli. Dalle ore 09.15 alle ore 10.30, lungo tutto il percorso della gara ciclistica : divieto di transito per tutte le categorie di veicoli eccetto ai mezzi al servizio della manifestazione.