Miss Italia, Giorgia Signorelli è Miss Bergamo

Una giovane di Castello Capeio. Questa sera farà da madrina alla selezione di Stezzano

Giorgia Signorelli

Giorgia Signorelli

Bergamo, 22 luglio 2022 - "E’ il giorno più bello della mia vita”, esclama Giorgia Signorelli, bionda spumeggiante di Castelli Calepio, mentre riceve corona e fascia da vincitrice. Giorgia, statura 1, 70, è la nuova Miss Bergamo by Miss Italia. La graziosa fanciulla dagli occhi azzurri ha vinto il titolo nella riqualificata Piazza Dante di Bergamo, di fianco alla storica pasticceria Balzer , sponsor dell’evento. Un bel pubblico ha fatto da cornice allo show con regia e conduzione di Alessandra Riva, responsabile delle selezioni di Miss Italia in Lombardia. Alessandra ha ammesso alla sfida di Piazza Dante 18 fanciulle. Nel gruppo c’erano anche Greta Tebaldi, 20 anni, di Chiuduno, vincitrice di titoli giovanili di ciclismo su pista, e Gaia Giupponi, 19, di Ponteranica, figlia di Flavio, il secondo classificato dell’appassionante Giro d’Italia 1989. Anche nel cuore di Bergamo si è avuta la conferma che Miss Italia è concorso sempre più multietnico: nel gruppo delle protagoniste c’erano Angelica Travella, di Villongo, dai lineamenti esotici (ha mamma della Repubblica Dominicana) e Rennara Vitale Azevedo, di Gazzaniga, per metà brasiliana.

La rinnovata Piazza Dante è diventata un’autentica arena in cui le aspiranti Miss Italia hanno dato spettacolo sfilando in abito classico, costume-body istituzionale, variopinti bikini e anche capi di moda Limon. In giuria c’era anche Maria Grazia Donadoni che nel 2019 partecipò alla fase finale nazionale di Miss Italia. Aveva altresì trionfato in Miss Bergamo. Invece Vanessa Etemaj, Miss Rocchetta Lombardia 2022 ( già ammessa alla fase nazionale) davanti al Balzer ha sfilato come madrina. In classifica Giorgia Signorelli ha preceduto Giulia Sanga, 20 anni, di Dalmine, 170 centimetri con occhi verdi e capelli castani. Terza si è classificata Michela De Falco, 18, di Brusaporto, quarta Amelia Cornelli, 18, di Villa d’Almè, quinta Rennara Vitale, 22, e sesta Nicole Licini, 20, di Seriate. Alla gara hanno partecipato solo ragazze native o residenti in provincia di Bergamo.

In virtù del risultato Giulia Sanga, Rennara Vitale Azevedo e Michela De Falco hanno guadagnato il passaggio alle finali regionali. Giorgia Signorelli e Amelia Cornelli erano già ammesse alle regionali e davanti al Balzer hanno gareggiato unicamente per conquistare la corona di Miss Bergamo. Giorgia Signorelli si era assicurata il pass alle regionali col secondo posto in Miss Cinisello. “Andare alle regionali con fascia Miss Bergamo, da vincitrice, è ben più prestigioso”, afferma Giorgia Signorelli nata il 10 febbraio 2003 a Calcinate in un ospedale noto anche perché è quello in cui hanno emesso il primo vagito Andrea Belotti, Pietro Vierchowod e altri calciatori. Giorgia Signorelli studia all’istituto socio-sanitario, e vive con mamma Marzia, papà Paolo e il fratello Pericle. “Dedico a loro la vittoria”, puntualizza Giorgia. “Per me il successo nell’amata Bergamo è anche una rivincita personale. Sono bella tutti me lo riconoscono da sempre, però ho sempre avuto delle incertezze e il concorso Miss Italia può aiutarmi a neutralizzarle”. E’ stato suggestivo il batticuore quando in gara sono rimaste Giorgia e la mora Giulia Sanga. “Anche Giulia – ammette la vincitrice – è molto bella, meritava di classificarsi tra le prime due”.

Alla gara davanti al Balzer la bionda di Castelli Calepio non ha dato il meglio nello show introduttivo. Poi è stata una galoppata trionfale trascinata anche dal pubblico: Giorgia era la concorrente col numero maggiore di tifosi davanti al Balzer, lo si è visto e soprattutto sentito. Miss Bergamo 2022 è sportiva: con la società di Castelli Calepio si è laureata Campionessa d’Italia di aerobica dance nel 2012 a Pesaro. Poi ha iniziato a praticare volley frequentando pure corsi di danza moderna. “Alla gara Miss Bergamo mi sono divertita moltissimo. Grazie a Miss Italia spero di diventare una modella professionista”. Questa sera Giorgia Signorelli farà da madrina alla selezione di Miss Italia in programma all’hotel Mercure di Stezzano, sempre in provincia di Bergamo. Parteciperanno ragazze provenienti da tutta la Lombardia.