Bergamo, la Fontana dei Contarini torna a splendere in Piazza Vecchia: restauro terminato

Rimossi i ponteggi e la copertura che la proteggeva durante i mesi di lavoro

Bergamo, Fontana del Contarini restaurata

Bergamo, Fontana del Contarini restaurata

Bergamo, 1 agosto 2022 - Nuova vita per la Fontana del Contarini al centro di Piazza Vecchia, in Città Alta a Bergamo: questa mattina, infatti sono stati rimossi i ponteggi e la copertura che la proteggeva durante le operazioni di restauro durate circa cinque mesi. Palazzo Frizzoni aveva chiesto che i lavori si concludessero entro il 2 agosto.

L'intervento è stato eseguito dalla Lares Restauri di Venezia. A finanziarlo, invece, è stata la Rigoni di Asiago - nota azienda veneta leader nella produzione biologica di miele, confettura e creme di nocciola - che all'interno di un progetto che porta avanti dal 2015, si fa ogni anno protagonista del restauro di un monumento storico e di pregio artistico di una città italiana. La scelta del bene avviene tramite votazione online e l’ultima sfida a colpi di clic è stata vinta da Bergamo, con i suoi quasi trecentomila voti, contro i 140 mila di Genova. Per la Rigoni di Asiago, Bergamo è solo la sesta di un percorso più lungo, che, attraverso le più belle città italiane, ha recuperato alcuni capolavori del patrimonio culturale nazionale. 

La Fontana del Contarini venne donat alla città dal Podestà Alvise Contarini nel 1780, ma non è sempre rimastA in Piazza Vecchia. All’inizio del '900, per circa 30 anni fu smontata per far posto a una statua di Garibaldi, spostata poi in città bassa all’inizio del 1900.